Modalità di acquisto dell’attrezzatura subacquea.
Se si parla di acquisto dell’attrezzatura subacquea è importante innanzitutto fare una distinzione:
- Nuovo & Usato
- Acquisto & Noleggio
1. Acquisto dell’attrezzatura subacquea: nuova o usata?
È facile trovare attrezzature usate in ottime condizioni. Ma non per tutti gli articoli vale questa regola.
Erogatori, pinne, jacket, computer e anche le bombole (se collaudate) possono tranquillamente essere acquistate di seconda mano a patto che se ne verifichi lo stato di tenuta e di funzionamento. Nei mercatini online o presso i rivenditori sono disponibili attrezzature dismesse o sostituite con altre nuove. A cercare con attenzione si possono fare ottimi affari.
Personalmente non sono favorevole ad acquistare mute o maschere usate perché troppo individuali, troppo intime. Ne faccio una questione di taglia, di comfort personale. Inoltre la muta da sub, ad esempio, in neoprene o in trilaminato ha una vita media che dipende direttamente dal numero d’immersioni fatte e dal modo in cui viene tenuta. Pur con la massima cura che possiamo riservarle il neoprene tenderà col tempo a perdere la sua azione coibentante e le stagne in trilaminato prima o poi inizieranno a trafilare. Meglio nuove e su misura.
2. Acquisto oppure Noleggio?
Sull’acquisto non aggiungerei altro a quello già scritto nell’articolo precedente. Scelto il modello e il posto dell’acquisto concludiamo la transazione e abbiamo risolto. Esiste però una modalità che, per noi italiani, è valutata poco e marginalmente: il noleggio.
Non mi riferisco al noleggio di attrezzature subacquee come GAV, muta da sub, pinne e maschere che probabilmente è capitato di fare presso un diving center per non appesantirci di borsoni durante le vacanze. Parlo del noleggio operativo di beni strumentali. Con questa definizione si connota una ben precisa prassi finanziaria che permette di poter usufruire di beni strumentali, quali le attrezzature subacquee appunto (comprese le mute!), nuove e su misura, attraverso un canone mensile e comprensivo di assistenza e assicurazione. Vista l’ampiezza dell’argomento se foste interessati contattatemi direttamente. Non è detto che non possa scrivere un articolo dedicato. Alla prossima con il QUANDO acquistare.