Autore: Enzo Spina
Prenotando un viaggio sub alle Maldive spesso si sottovaluta L’UBICAZIONE del villaggio in base al periodo dell’anno. Non sempre infatti la nostra agenzia di fiducia è in grado di rispondere adeguatamente alle domande specifiche di un subacqueo, le quali si possono riassumere in: E’ meglio andare a Est o a Ovest degli atolli? L’acqua sarà limpida o torbida? Si potranno fare immersioni con le mante? E gli squali? Si riescono a fotografare? Le pass ci sono dappertutto? Dove si trovano alcionari colorati? La corrente sarà forte?
L’agente di viaggio (il quale probabilmente non è nemmeno un sub), può trovare difficoltà nel rispondere con precisione.
Per un subacqueo le Maldive rappresentano una meta obbligata.
Le aspettative sono sempre alte, ed è quasi impossibile che si rimanga delusi, dovunque si vada: resort, barca safari, villaggio ubicato a Nord a Sud, a Est o a Ovest. Tuttavia in base alla stagione, con il gioco delle correnti, le condizioni possono cambiare molto da un luogo all’altro. Ogni subacqueo ha le sue esigenze e aspettative: chi ama il colore, chi il pelagico e chi i soggetti piccoli. I fotografi a loro volta si dividono in amanti della macro o di soggetti più grandi, poi ci sono i videoamatori e così via.
IL RESORT
Ci sono villaggi a Nord, a Sud e soprattutto a Ovest o a Est degli atolli maldiviani. L’affermazione che le immersioni alle Maldive sono caratterizzate da acque limpide, per esempio, è vera, ma dipende dal periodo, associato alla posizione. In inverno – vale a dire da dicembre ad aprile, durante il monsone di Nord-Est – la corrente fluisce prevalentemente da Est verso Ovest, quindi “tende” a entrare dalle pass poste a Est. Invece in estate – cioè da maggio a ottobre/novembre – la corrente fluisce prevalentemente da Ovest verso Est. Quindi “tende” a entrare dalle pass poste a Ovest. Si dice: “tende”, perché l’influenza delle maree, può momentaneamente modificare per qualche ora questa tendenza. (In altra sezione parleremo di come con l’aiuto delle carte di marea si possono prevedere i cambiamenti di direzione della corrente nelle pass)
Le correnti provocano due effetti fondamentali:
- L’acqua è limpida quando le correnti spingono l’acqua dall’oceano aperto verso l’interno degli atolli, quindi a Est nel periodo invernale e a Ovest nel periodo estivo;
- Ci sono forme di vita, come le mante, che si spostano in base alla corrente, la quale trasporta il plancton (quindi acqua spesso non molto limpida) verso Ovest nel periodo invernale e verso Est nel periodo estivo.
Questi splendidi animali, a differenza degli squali (più territoriali), si spostano in genere sulle estremità degli atolli (di levante e di ponente), quindi la stagione delle mante sul lato Ovest dell’atollo di Ari inizia a fine novembre/dicembre e continua fino ad aprile, invece da maggio/giugno a ottobre/novembre le mante saranno più facilmente visibili sul lato Est degli atolli. Riassumendo se si vogliono fare immersioni sperando di incontrare le mante nel periodo da dicembre ad aprile e si è disposti a rinunciare all’acqua molto limpida si deve scegliere un resort ubicato sul lato Ovest. Se invece si vuole trovare acqua limpida con “almeno” 60 metri di visibilità in febbraio si deve scegliere un villaggio ubicato sul lato Est degli atolli (la regola si inverte negli altri periodi).
TIPOLOGIA DI IMMERSIONI
Tutti i villaggi delle Maldive, chi più chi meno, hanno magnifici siti raggiungibili con 30 fino ad un massimo di 60 minuti di barca, spesso molto diversi per tipologia. Le immersioni che si effettuano nell’atollo di Ari sono caratterizzate da immersioni su secche (thila) poste in genere all’interno o alle estremità dell’atollo nelle pass, le quali qui sono ampie anche alcune miglia. Invece nell’atollo di Felidhoo o Male Sud, le immersioni sono quasi tutte in pass (Kandu in maldiviano), in pratica canali, larghi solo qualche centinaio di metri. Nell’atollo di Male Nord invece ci sono sia pass che Thila.
LE SAFARI BOAT
La barca consente di esplorare i siti più remoti, non raggiungibili dai villaggi. E’ una vacanza più sportiva, incentrata molto sull’attività subacquea. Ultimamente però le barche puntano anche sulle comodità con centri benessere e jacuzzi e sempre più spesso è grande l’attenzione anche per chi non pratica immersioni. In base alla stagione, se la crociera è verso sud-Est o verso Ovest, le caratteristiche delle immersioni cambiano di molto. In alcuni periodi di bel tempo è anche possibile effettuare crociere che consentano di girovagare tra molti atolli con diverse morfologie, quindi anche soltanto durante una vacanza di una settimana, o meglio due, si potranno vedere le Maldive discretamente, potendo effettuare immersioni sia sulle belle secche colorate e con le mante dell’atollo di Ari sia nelle pass degli atolli ad Est. Tuttavia se si è già effettuato una crociera, prima di prenotare la successiva è meglio cercare di concordare con l’operatore la possibilità di un itinerario diverso. Non è detto che venga garantito perché molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche del momento, impossibili da prevedere con mesi di anticipo.
BARCA PICCOLA O GRANDE?
Le barche sono diverse per tipologia, grandezza, comfort ecc.
- GRANDE: I pro e i contro sono facili da individuare: nella grande ci sono aree comuni ampie, comfort impagabile, grandi cabine ecc. Tuttavia un neo esiste: tante cabine e quindi probabilmente…. tanti subacquei. Ci deve essere una barca appoggio (dhoni) grande e capiente e ci potrebbe essere più confusione in immersione. A meno che non si faccia parte di un gruppo di amici, non va sottovalutato il fatto che probabilmente i vari ospiti possono avere differenze sostanziali di esperienza. Nella scelta della barca valutate anche quante guide ci sono a bordo e se parlano italiano. Se la barca è grande ma a bordo ci sono 2 o meglio 3 guide, si avrà una ragionevole certezza di poter dividere i gruppi in base all’esperienza (con profili diversi per non intralciarsi o per esigenze degli eventuali fotografi, videoamatori ecc.)
- PICCOLA: Nella barca piccola invece, ci saranno spazi meno ampi, tuttavia con poche persone sarà sicuramente più semplice gestire le immersioni ed eventualmente mettersi d’accordo in caso di possibilità di scelte: itinerari, orari, escursioni ecc.
Tratto dalla guida Tuttomaldive
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.
Quindi in definitiva x fare immersioni e vedere mante e squali balena in agosto dove mi conviene prenotare alle Maldive?
Grazie della disponibilità,
Cordiali saluti,
Luca
Direi che le Maldive sono un’ottima scelta, considerato che a Cenderawasih bay e a Gibuti è meglio andarci d’inverno (il nostro inverno). Il costo è ragionevole, e la possibilità di vedere mante e squali balena è ottima. Soprattutto sul lato est degli atolli, oppure vai con una buona crociera!