Autore: Marco Daturi
Intervista a Donatella Moica – Macana Maldives Tour Operator
D: Che ruolo avete nel mondo della subacquea?
R: Siamo Tour operator specializzato in viaggi e crociere subacquee.
D: Perchè un giovane dovrebbe avvicinarsi alla subacquea nel 2008?
R: La società odierna è una società frenetica ed egoista, interessata soprattutto al successo, al lusso e all’apparenza. I valori quali rispetto per l’ambiente, aiuto reciproco e condivisione dei problemi non vengono più inculcati automaticamente dalla società, ma appresi solo grazie a famiglie o ambienti particolarmente attenti e sensibili. I giovani vengono catapultati all’interno dell’ingranaggio e poichè da giovani è fondamentale essere parte del gruppo, spesso dimenticano valori fondamentali quali solidarietà e amicizia, diventando adulti privi di questi valori. La subacquea come fine fondamentale dovrebbe avere quello di imparare a conoscere ed amare il mare e di conseguenza dovrebbe essere in grado di sviluppare il rispetto per l’ambiente e per il pianeta in cui viviamo. Nel 2008, con tutte le difficoltà che le generazioni future si troveranno davanti a causa di una cattiva gestione dell’ambiente da parte delle generazioni passate, credo che questo valore sia fondamentale ed occorra insegnarlo ai bambini sin dalla più tenera età. Oltre a questa fondamentale ragione per avvicinarsi alla subacquea ce ne sono altre non meno importanti. La subacquea è un’attività di gruppo o quantomeno di coppia che insegna ad aiutarsi reciprocamente, a considerare il problema di uno quello di tutti e quindi sviluppa l’altruismo e la disponibilità, contrapponendosi all’imperante egoismo della nostra società.
D: Cosa cambierà nella subacquea del 2010?
R: Le attrezzature saranno sempre più sicure e facili da usare. Le immersioni sempre più rivolte verso la sicurezza. Si comincerà l’attività in età sempre più precoce.
D: Perchè partecipate e sponsorizzate la convention Adisub?
R: Condividiamo i principi fondamentali di Adisub, cito dal loro sito " ADISUB, inoltre, si propone di promuovere e diffondere l’attività subacquea con finalità educative, mirate alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente, nonché di incrementare al massimo la qualità dell’insegnamento impartito e dei servizi offerti ai subacquei". Riteniamo che la scelta delle didattiche di unirsi a fini propositivi per migliorare i servizi del settore e risolvere i problemi sia attualmente la scelta giusta e vincente.
D: Ritieni positivo che le principali didattiche italiane si mettano insieme per parlare con le istituzioni? Perché ?
R: Le istituzioni devono ascoltare le esigenze della persone. Quando, però, queste esigenze sono quelle di molte persone l’attenzione è maggiore e la risposta più attenta e veloce. Ritengo, quindi, che la scelta delle didattiche di parlare insieme alle Istituzioni, non solo dimostri la capacità di superare interessi commerciali e privati ai fini di ottenere miglioramenti per tutto il settore e per chi ci lavora, ma anche il giusto modo di portare avanti, oggi, idee fondamentali per la nostra società.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.