Dopo il successo dell’edizione 2006 (Adisub 2006) ritorna, sempre a Milano, la convention Adisub che vede diversi operatori del settore uniti dallo slogan ‘Insieme per la subacquea‘!
Un evento importante sia i temi trattati che per l’occasione di discutere del nostro magnifico hobby sia con i professionisti del settore che con altri amici praticanti questa attività.
Noi, come ScubaPortal.it, saremo presenti e approfitteremo dell’evento per ritrovarci, scambiare quattro chiacchiere e vedere insieme le novità per un 2008 all’insegna dell’innovazione e della promozione della subacquea al di fuori del nostro settore.
Invitiamo tutti i nostri amici e lettori a venirci a trovare e a partecipare alle conferenze in programma, ricordando che l’ingresso è gratuito e la porta è sempre aperta, in via Gattamelata 5 dalle orario 10 alle 18 dell’1 e 2 dicembre 2007 presso la Fiera Milano City.
Non mancate!
Un momento dei lavori di apertura della convention 2006
Convention ADISUB 2007
Anche quest’anno grandi prospettive per questa importante manifestazione
I giorni 1 e 2 dicembre, di nuovo nella perfetta cornice del Centro Congressi di Fiera Milano City, si svolgerà l’annuale edizione della Convention di ADISUB, promossa da IDEA, PADI, SSI; partecipa quest’anno all’iniziativa anche il DAN Europe, anch’esso aderente a RSTC Europe, come le organizzazione didattiche innanzi citate.
La manifestazione quest’anno arriva alla terza edizione, confermando che le organizzazioni partecipanti hanno tutta la voglia e la capacità di rendere grande questa Convention. Anzi, l’indiscutibile diffusione a livello europeo di IDEA, PADI, SSI e DAN, comincia ad attirare anche istruttori da fuori nazione, il che rende ancora più importante ed interessante questo annuale appuntamento.
L’edizione 2007 seguirà la formula già collaudata negli anni passati, cioè ogni organizzazione avrà a disposizione una propria sala nella quale svolgere meeting interni, seminari di aggiornamento, presentazione di nuovi prodotti, svolgere attività di segreteria e così via.
Contemporaneamente, in altre due grandi sale si svolgeranno conferenze, incontri e dibattiti; una parte di questi sono organizzati direttamente da ADISUB, altri sono organizzati dagli sponsor che anche in questo anno daranno supporto alla Convention.
Alla prima conferenza organizzata da ADISUB parteciperanno alti rappresentanti del Comando Centrale delle Capitanerie di Porto, con i quali i rappresentanti di IDEA, PADI, SSI e DAN parleranno delle ordinanze sulle attività subacquee emesse dalle sedi periferiche delle struttura, nella speranza di arrivare alla predisposizione di un’ordinanza tipo a livello nazionale, evitando così eccessive divergenze normative a livello locale, così come alcune prescrizioni di carattere puramente burocratico, che complicano solo la vita a diving, scuole e singoli subacquei.
Nella seconda conferenza verranno inoltre presentate le risultanze finali del "Progetto abissi 2007", conosciuto anche come "La casa in fondo al mare 2", che nel periodo 8 – 22 settembre ha visto ben sei subacquei rimanere 24 ore su 24 sott’acqua, per provare a dimostrare che una possibile colonizzazione del mondo sommerso è effettivamente possibile.
La terza conferenza sarà tenuta dal DAN Europe ed avrà per tema “La Ricerca DAN sulla sicurezza della immersione e l’ottimizzazione della decompressione: metodi di ricerca sul campo, coinvolgimento dei subacquei e risultati dei primi studi”. Data l’importanza dell’argomento, questa conferenza avrà una durata di due ore ed impegnerà le ore centrali della domenica, mentre le altre avranno la durata di un’ora circa.
Compatibilmente con i tempi disponibili, cioè tenendo conto anche delle iniziative proposte dagli sponsor, verrà organizzata da ADISUB una ulteriore conferenza, il cui argomento è ovviamente ancora da definire.
A proposito di sponsor, anche in questo anno è stata prevista un’area nella quale gli operatori del settore che intendono sostenere la manifestazione e partecipare attivamente ai lavori della stessa, potranno esporre i propri prodotti e presentare i propri servizi, in stand che saranno tutti uguali, in quanto la Convention di ADISUB non vuole assolutamente essere confusa con una fiera. La Convention mira ad essere un momento dinamico, attivo, anche culturale visto che le conferenze mirano anche ad arricchire il patrimonio culturale dei presenti, quindi l’aspetto espositivo deve essere visto più nell’ottica di una presenza istituzionale, che di una presenza dedicata puramente ad aspetti commerciali.
Anche in questo anno gli stand disponibili, che sono ovviamente limitati in quanto gli spazi ad essi riservati non sono certo enormi, sono stati occupati dalle principali riviste del settore, della comunicazione via internet, da agenzie turistiche, imprese, enti ed istituzioni varie.
Insomma la Convention di ADISUB 2007 è un evento al quale bisogna assolutamente partecipare, quindi segnatelo in rosso sulla vostra agenda:
1 e 2 dicembre 2007 – orario 10 – 18
Fiera Milano City, via Gattamelata 5
ingresso gratuito
Collabora all’organizzazione tecnica della manifestazione la Publievent di Roma. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.adisub.org