Autore: Mario Madarena
L’Associazione Sportiva Dilettantistica SESTO CONTINENTE di Catanzaro Lido, rappresentata dai suoi soci fondatori, Mario Madarena, Francesco Statini, Giovanni Fosso e Leonardo Canino e dalla subacquea Sabina Marrazzo, si è resa protagonista della scoperta di un relitto sommerso di un aereo sulle coste del litorale Catanzarese
L’aereo, dopo lunga e scrupolosa ricerca basata su testimonianze e avvistamenti di alcuni pescatori del circondario nei decenni addietro, è stato rinvenuto nello specchio di mare antistante il comune di Roccelletta di Borgia semi sommerso su un fondale si sabbia.
Del suddetto relitto, al momento spuntano dal fondo in maniera parziale tre motori, di cui due con le rispettive eliche di grande dimensione, a prima vista da profani sembrerebbe un Bombardiere Italiano della seconda guerra mondiale, ma sono stati già avviati studi approfonditi commissionati ad esperti ufficiali dell’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare e all’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano. Inutile dire che la nostra emozione al momento del ritrovamento è stata enorme, appena raggiunto sul fondo ci guardavamo increduli, le nostre menti avevano iniziato immediatamente a fantasticare, tutti a chiederci da quanto fosse li? Il motivo dell’abbissamento? Che fine avessero fatto i piloti, si erano salvati?
Interrogativi, curiosità, rispetto, emozioni che solo un relitto in fondo al mare è in grado di regalare.
Una volta terminata l’immersione ci siamo recati presso le autorità competenti per la denuncia di ritrovamento.
Per noi dell’A.S.D. Sesto Continente, questo è un rinvenimento molto importante, da anni siamo impegnati su vari fronti, dal sociale dove stiamo lavorando per offrire la possibilità alle persone diversamente abili di poter godere delle emozioni che noi viviamo tutti i giorni immergendoci nei fantastici fondali delle nostre coste, alla pubblica utilità collaborando attivamente al monitoraggio della qualità delle acquee o promuovendo e conducendo manifestazioni come “Fondali puliti” dove decine di sub volontari ogni anno vanno a caccia di rifiuti abbandonati nel nostro mare, non tralasciando il settore del Turismo dove organizziamo regolarmente escursioni subacquee per i turisti provenienti ogni anno numerosi dalle città di tutta Italia e non solo ed è per questo che speriamo che questo relitto, una volta dissabbiato, possa contribuire ad aumentare quello che, in questi anni è un fenomeno in forte crescita in tutto il mondo, il turismo subacqueo.
Catanzaro Lido, 21/08/2007
MARIO MADARENA
Master Scuba Diver Trainer Padi
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.