"Ragazzi pessima notizia.. Roberto Delaide alias il Navigante ci ha lasciato un’ora fa…
a Torri, Garda in inspiration…
Sembra sia uscito abbastanza al largo abbia gridato aiuto e poi abbia perso i sensi.. inutili i tentativi di rianimazione…"
Queste le parole scritte da un amico sul forum il 9 maggio 2007. Non ci credo, spero che non sia vero ma purtroppo lo è. Per molte ore non so cosa dire, c’è solo moltissima tristezza dentro di me e non riesco a trattenere le lacrime.
Roberto è uno dei sub migliori d’Italia ma oltre a questo è un grande uomo, un amico reale e virtuale che per molti anni ci è stato vicino consigliandoci e promuovendo la subacquea con grande passione ed esperienza, una persona che sapeva sempre darti un consiglio da professionista e da amico.
Ancora ora sento Roberto vicino ma ancora le lacrime scendono nel leggere i suoi ultimi messaggi e ciò che riporta in firma, una firma che non dimenticherò mai:
"L’umiltà non consiste nel considerarsi inferiori agli altri, ma nel liberarsi dalla presunzione della propria importanza. L’umiltà è un modo di essere, non di apparire."
Noi sub lo ricorderemo sempre con grande affetto e stima e lo andremo a trovare nelle nostre immersioni al Garda.
Personalmente mi ha insegnato molto e mi ha sempre fatto riflettere molto sulle cose importanti della vita e per questo lo ringrazio e saluto.
Ciao Roberto, grazie.
Grazie per le belle parole, fa davvero bene al cuore dopo anni trovare delle così belle frasi sul il mio amato papà, sopratutto da persone che hanno potuto conoscerlo e viverlo magari anche più di me! Grazie di cuore!