Il villaggio di Tulamben, situato a nord est dell’isola di Bali, è famoso principalmente per il relitto del Liberty, unico relitto storico in tutta l’isola.
Elaborazione satellitare immagine: Google Earth
Tulamben non incanta ad un primo sguardo sia perchè non offre granché ‘fuori dall’acqua’ sia perchè le spiagge sono per lo più di grosse pietre scure. Conviene quindi tuffarsi subito in acqua e si cambierà immediatamente idea: un posto incredibile dove i colori contrastano e dominano la sabbia scura, quasi un’energica risposta alla tragica eruzione del 1963 che distrusse ogni presenza sul proprio percorso fino al mare.
Il relitto Liberty è un forte richiamo per tutti i sub. Lungo oltre 100 metri e unico relitto interessante finora conosciuto a quote ‘ricreative’, il Liberty è oggi meta di decine di sub ogni giorno. La profondità infatti è ideale per la maggior parte dei sub, dai -4 metri scende fino ai -30 metri ma la maggior parte dell’immersione può essere svolta tranquillamente intorno ai 15 metri di profondità.
La maggior parte delle immersioni si svolge in parete partendo da riva senza fare alcuna fatica se non quella di indossare muta e maschera: saranno infatti gli abitanti del luogo a portare l’attrezzatura sul luogo scelto. La difficoltà apparente di camminare sui sassi lungo la costa viene subito meno quando si vedono donne Balinesi portare un paio di attrezzature in equilibrio sulla testa.
La vita in queste acque è sorprendente per i colori e le specie presenti, si incontra veramente di tutto, sono stimate infatti circa 400 specie di pesci e oltre 100 di pelagico presenti solo sui 100 metri del Liberty.
Il reef sembra simile ma ogni immersione nasconde qualcosa di tipico che solo le esperte guide locali possono mostrarci. In una zona sabbiosa si nascondono tra i pochi massi i cavallucci marini e la loro ricerca e scoperta impegna almeno un’immersione ma non lascia delusi perchè se ne trovano di tutti i colori, rossi, bianchi e gialli.
La zona di fronte al Mimpi resort nasconde invece delle incredibili spugne affittate dai gamberetti che le usano come stazioni di pulizia. Sostituendosi alle cernie in relax per la pulizia che stanno ricevendo i gamberetti pulitori non negano un servizio di pulizia dei denti e del viso nemmeno ai sub, un’esperienza da provare.
Un vero paradiso per i fotografi dove favoriti sono gli amanti della macro perchè il piccolo la fa da padrone e in ogni angolo si nascondono dei soggetti interessanti per gli obiettivi a cominciare dai cavallucci pigmei di un paio di millimetri di lunghezza.
Una variante alle immersioni da riva è data dalla possibilità di uscire con le imbarcazioni dei pescatori, piccole canoe di legno motorizzate guidate dai locali con cui ci si può spostare agevolmente per qualche miglio marino.
Se possibile, Tulamben è sicuramente una delle mete esotiche da mettere in lista tra le prime, una tappa di un viaggio a Bali o in altre isole indonesiane.