Autore: Marco Daturi
Da anni si parlava di un sottomarino fantasma nel Tigullio, era ormai leggenda finché… il 1 agosto 2005 Lorenzo Del Veneziano lo ha scoperto a 120 metri di profondità.
Il 13 Dicembre ScubaPortal.it e Sportissimo hanno organizzato una presentazione presso l’Acquario Civico di Milano e, di questo ritrovamento, ne ha parlato direttamente Lorenzo davanti alla sala piena per il tutto esaurito con circa 120 persone presenti. 18 minuti di video increbili, foto e video del ritrovamento e ricostruzione storica dall’U 455 si sono conclusi con un applauso durato diversi minuti. La commozione è andata oltre le immagini, un vero tuffo nella storia che ha suscitato le più profonde emozioni in ricordo delle migliaia di vittime su tutti i fronti, in terra e in mare.
Ritrovamenti come questo sono il sogno di molti sub e Lorenzo Del Veneziano ha trasmesso la sua genuina passione con emozioni forti che ha voluto condividere con i presenti.
Lorenzo Del Veneziano, 42.enne, lavora al Centro Sub Tigullio a Genova. Brevettato istruttore sub dal 1994 è abilitato alla formazione degli istruttori.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.