Stai pensando ad un’immersione sul relitto Bolzaneto?
La Liguria offre tipi di relitti per tutti i gusti e anche nella zona di Levante tra Sestri e Le Cinque Terre ci si può ‘divertire’ a partire dai 30 metri di profondità.
Nelle acque di fonte a Bonassola, in provincia di La Spezia, giacciono i resti di un piroscafo adagiato sul fondale ma spezzato in due tronconi con la parte prodiera distante circa 150 metri da quella poppiera. Un’immersione impegnativa, a oltre 50 metri di profondità, che richiede preparazione, attenzione e buone condizioni del mare.
Ricordo la prima volta che molti anni fa siamo scesi sul Bolzaneto. Era una giornata di mare calmissimo, avevamo tanta voglia di avventurarci su relitti ‘nuovi’, almeno per noi, e in quell’occasione ci siamo immersi con amici che avevamo conosciuto solo sul forum di ScubaPortal. Da quel momento abbiamo consolidato l’amicizia e molte immersioni insieme sono seguite, su quello e su altri relitti.
La storia del relitto bolzaneto
Il Bolzaneto, nave da trasporto carica di lingotti di ferro costruita nel 1918 fu bombardata da un aereo durante la seconda guerra mondiale nel porto di Genova ma ne uscì quasi indenne. Si piegò invece il 29 Giugno 1943 ai siluri di un U-Boot Alleato di fronte alla cittadina di Bonassola, in Liguria dove affondò drammaticamente e persero la vita quasi tutte le persone dell’equipaggio. Al momento dell’affondamento la nave trasportava un carico di ghisa, carico che venne successivamente recuperato.
Immersione sul relitto Bolzaneto
Il relitto ora giace sul fondale sabbioso di 56 metri diviso in due tronconi.
La zona poppiera emerge dalla sabbia lasciando in bella mostra l’elica e gran parte del relitto ad una profondità di circa 45 metri mentre la prua fu quasi interamente distrutta dall’esplosione. Subito si resta colpiti dal bellissimo cannone poppiero da 105 mm, ancora in posizione di sparo.Sfortunatamente la maggior parte del relitto è coperto da reti e lenze, ciò nonostante è possibile penetrare nelle stive e nei molti corridoi facendo molta attenzione alle lamiere ma anche agli ami dei pescatori. Nelle stive si trovano ancora le bombe del cannone in bella vista ma nient’altro purtroppo.
Il fascino di questo relitto distoglie l’attenzione dalla vita che ora lo anima: nuvole di anthias, murene, gronghi, aragoste, astici, nudibranchi, granchi facchino, c’è veramente di tutto!!
Un breve video amatoriale di un’immersione sul relitto Bolzaneto
Lungo quasi 90 metri e largo 13 il relitto Bolzaneto è un’immersione impegnativa sia per la scarsa visibilità che quasi sempre lo circonda che per le non rare correnti.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.