Nel 2004 un’amica, Leda, mi ha consigliato di iscrivermi al concorso fotografico di Capo Mortola, organizzato dal diving di frontiera Pianeta Blu. L’idea del concorso non mi ispirava molto perchè non amo le competizioni, soprattutto quelle soggettive come i concorsi fotografici ma ho ugualmente seguito Leda in questa nuova avventura.
L’arrivo a Mentone mi ha sorpreso, una bellissima cittadina di mare subito dopo il confine francese. Al porto nuovo di Garavan troviamo Manuela ad aspettarci. Il suo sorriso è stato il nostro miglior benvenuto e da lì abbiamo avuto modo di conoscere Luca, il diving, lo staff e naturalmente le immersioni.
Una ventina di tuffi con loro forse non sono moltissimi ma mi hanno regalato sufficienti emozioni per scrivere queste righe.
Il diving è gestito da Luca e Manuela. Luca Coltri, per gli amici Sky, probabilmente non ha bisogno di presentazioni: oltre che istruttore è un grande video-operatore che prima ha avuto la fortuna di poter ‘reclutare’ per la trasmissione Pianeta Mare e poi RAI per Linea Blu. Manuela, istruttrice anche lei, coordina le attività del diving con un sorriso e una simpatia che solarizzano il Pianeta Blu.
Lo staff è composto da parecchi Istruttori e Dive Master appassionatissimi che, contagiati dal sorriso di Manuela e Luca, si divertono con i sub che li seguono tra le numerose immersioni della zona.
Per le immersioni vengono utilizzati una comoda barca di 11 metri e un gommone di 7.60 allestiti per offrire il massimo confort ai sub e dotati di tutto ciò che serve: trapezi per la deco e la sosta di sicurezza, narghilè, ossigeno, dotazioni di sicurezza, porta bombole, bagno ecc.
Le immersioni della zona offrono parecchi siti da visitare e tutti di grandissimo interesse biologico naturalistico, tant’è che è in analisi lo studio per la creazione di un parco marino.
Per i sub ricreativi c’è l’imbarazzo della scelta ma anche per i più esigenti tek il diving porta ad alcuni siti più impegnativi.
Le immersioni sono tutte in curva e per lo più su ricche secche colorate da gorgonie, margherite di mare e spugne che coprono le roccie tra cui vivono diverse specie di pesci, crostacei, molluschi e nudibranchi. Una di queste secche è famosa per la mascotte del diving: Filippo, un simpatico grongo di 2 metri che non disprezza la compagnia dei sub.
Per gli amanti dei relitti è possibile visitare un elicottero a 35 metri oppure, scendendo, uno yacht a 53 metri, un aereo a 58 m. e un Heinkel 111 a 60 metri.
Non mi resta molto da dire se non da consigliare anche a voi di andare a conoscere Pianeta Blu certo del fatto che poi, a vostra volta, lo consiglierete ai vostri amici.
Per informazioni su Pianeta Blu
Via della Resistenza 22 – 18030 Latte di Ventimiglia (IM)
Tel +390184220022, +393471012896, +393358155703
email: pianetablu@pianetablu.com
web: http://www.pianetablu.com