Autore: Marco Daturi
Top 10 community nel mondo
Negli ultimi anni anche Internet ha visto un’evoluzione dei servizi messi a disposizione degli utenti con un interessante arricchimento dell’offerta soprattutto dal punto di vista tecnologico. Questo ha avuto un doppio effetto: da un lato purtroppo la diminuzione di interesse per i servizi ‘tradizionali’ come i newsgroup e le liste e dall’altro la nascita di nuove funzionalità come i forum e i blog. Dico nuovi anche se in realtà anche queste esistevano da tempo.
La subacquea ha seguito la tendenza e si sono creati molti interessanti forum con community attive che si scambiano informazioni in diretta virtuale.
Nel mondo ci sono migliaia di forum in tutte le lingue e vogliamo qui riproporre la top 10 con una grande e gradita sorpresa: ScubaPortal è al 2° posto se si escludono i forum internazionali, secondi solo alla Francia, e al 4° posto considerando anche i grandi forum mondiali in lingua inglese marchiati USA.
Questa analisi è stata condotta per una nostra informazione con l’aiuto di una trentina di amici sub di altri paesi del mondo e potrebbero essere sfuggiti forum in lingue per noi incomprensibili. Sono stati valutati solamente i forum che esponevano in chiaro il numero di iscritti. I dati sono aggiornati a fine febbraio 2005.
Troppo spesso abbiamo sentito le persone dare i numeri e a volte, purtroppo, del tutto privi di senso, impossibili e inutili esagerazioni su statistiche e sulle dimensioni dei forum. Abbiamo così voluto monitorare grazie all’aiuto di amici americani i più importanti board nel mondo che indicano il numero di iscritti… ed ecco la classifica.
Vogliamo condividere con voi questo grande risultato sia come nostra soddisfazione sia perchè vogliamo ringraziare tutti gli amici che ci aiutano a crescere ogni giorno.
Ora non ci resta che superare la Francia! ce la faremo? non lo sappiamo, ma ce la metteremo tutta.
‘We will grow’ direbbero sui forum internazionali, per noi ‘Cresceremo!’
Entra anche Tu nella nostra community!
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.