Autore: Alberto D’Este
Ho conosciuto Derawan nell’aprile del 2000, avevo otto immersioni e quel paradiso mi rimase nel cuore, al punto di tornarci altre due volte. L’isola è situata al largo delle coste del Borneo Indonesiano (Kalimantan), Derawan ospita il “Derawan Dive Resort” il campo base da cui si parte per le spettacolari escursioni subacquee. Il resort è stato realizzato in stile caratteristico del Kalimantan e dispone di una trentina di camere pertanto non esiste confusione.
Il Dive center è annesso al resort ed è ben fornito di attrezzature, ci sono sette barche veloci per gli spostamenti per 5/15 subacquei. Le bombole sono da 12 litri in alluminio con attacco int., necessario portarsi l’adattatore.
Si fanno tre immersioni dalla barca al giorno ed illimitate dal Jety (pontile).
Quest’ultimo è a mio avviso uno dei siti più incredibile per le immersioni, essendoci una diversità di fauma marina di tutte le meraviglie. In dieci metri d’acqua c’è il mondo intiero, quello che fa impazzire i fotografi per le macro.
Molte delle foto che allego sono fatte lì sotto. Da Derawan poi si parte per le varie destinazioni che sono Sangalaky, MAtatua e Kakaban.
Sangalaki: è il regno delle mante! Ci sono due siti al mondo dove si può essere certi di vederle in mmersione, questo e Yap.
In ogni immersione (ed anche con lo snorkel) è possibile nuotare accanto a decine di esemplari che seguono il fiume di plancton sui bassi fondali attorno all’isola con il mutare delle maree. Oltre le mante, tutto il fondale attorno all’isola è di una bellezza indimenticabile, si incontrano tartarughe e tutto il campionario di pesci di barriera ed un numero incredibile di nudibranchi. L’isola si trova a circa 45 minuti da Derawan.
Kakaban: le sue pareti verticali di gorgonie ed alcionari sono uniche, in queste immersioni si incontrano anche grandi pelagici quali: squali grigi e pinnabianca, tonni, carangidi e spingendosi più in profondità squali martello. Ho visto un banco di Platax di alcune centinaia di esemplari, un vero e proprio muro.
Quando la corrente investe il pianoro della punta sud, si formano banchi di barracuda di notevole dimensioni, pinne gialle e nere.
Ma il pezzo forte di Kakaban è il lago di acqua salata che si trova al suo interno dove vivono migliaia di meduse non urticanti di 4 specie diverse. Molte specie di pesci e di invertebrati ne fanno un posto unico al mondo, un tuffo indietro nel tempo. L’isola è a circa 60 minuti da Derawan.
Maratua: L’isola ha la forma di un ferro di cavallo. La laguna è in comunicazione con l’oceano aperto da una pass.
Qui si radunano grossi banchi di pesce, si possono vedere squali grigi e pinna bianca. L’isola è a circa 90 minuti da Derawan.
La visibilità di queste acque varia a seconda dei periodi e, soprattutto, dal variare delle maree. Io ci sono stato due volte ad aprile e una in agosto. Decisamente il primo è il periodo migliore.
I dive master sono molto preparati ed attenti nello scorgere le varie specie di pesci. L’acqua è sempre calda e basta una muta da tre millimetri.
Photo Gallery
(Clicca sulla foto per ingrandirla)
|