Autore: Marco Daturi
A pochi chilometri da Milano, appena dopo il confine francese in Costa Azzurra, la bellissima cittadina di Mentone ospita migliaia di turisti, soprattutto piemontesi che si ritrovano a meno di due ore da casa. Da qui parte il diving italiano di Pianeta Blu che, con sede a Latte (Ventimiglia), ogni giorno parte con una bella e comoda imbarcazione di una ventina di metri e un bel gommone di oltre 7 metri. Avevamo conosciuto Luca e Manuela, titolari del diving, in occasione del concorso fotografico di Capo Mortola, che avevano organizzato loro qualche mesetto fa.
‘Vedrete cose che voi umani…‘: questo l’inizio del primo briefing in barca. Un po’ di scetticismo, non siamo mica in Mar Rosso…. e invece si! e forse anche meglio!! Certo non ci sono ancora i Napoleone, i Chirurgo e le Tartarughe ma tutto il resto si, anche il Rais che ci cucina in barca!
Appena arrivati cominciano i tuffi nella zona delle secche, numerose nella zona dei Balzi Rossi, vicino a Capo Mortola. E qui davvero di tutto!!!!! Murene piccole e giganti, gronghi che si divertivano con noi, tra di noi, barracuda, polpi, caponi, cernie, aragoste, musdee… il tutto tra i colori di gialle margherite di mare e rosse gorgonie per immersioni sempre spettacolari.
Ma il Mar Rosso l’abbiamo trovato soprattutto dopo Monaco, in un sito di immersione che appunto si chiama ‘Mar Rosso‘: foreste di gorgonie abitate da murene, cernie e coloratissime donzelle… per uno spettacolo inimmaginabile in un mare così vicino.
E di notte? La vita notturna non manca certo in Costa Azzurra, nemmeno in acqua! Le stesse secche viste di giorno cambiano abitanti, e si popolano soprattutto di paguri, granchi facchini, polpi e polpesse, cipree… per una suggestiva nuova immersione.
Non mancano i relitti per i più appassionati…
Oltre le immersioni abbiamo apprezzato veramente molto la vita di community sub creata intorno al diving: cene, ritrovi al diving, scherzi e giochi… di cui sono stato vittima anch’io. Secca del Pertuso, 30 metri, un granchio di una trentina di cm, evvai con le foto!!
Fortuna che non gioco con le pellicole! perchè dopo una decina di scatti continuo l’immersione, torno in barca tra le risate di tutti… era un granchio di plastica che Luca aveva messo lì mesi prima!!
Abbiamo conosciuto nuovi amici, turisti come noi (per differenziarli dagli abitanti fissi del Pianeta Blu) che salutiamo sperando di sentirli presto: Alvar e Enrica (grazie ancora per la bella ‘ultima cena’ di Ferragosto), Marzia e Christian, Marco e Camilla.
Alcuni personaggi incontrati in questa vacanza vanno ricordati e salutati: il mitico Carlo, l’Uomo di Atlantide, il Filippo (che si nascondeva nel finto grongo)… mi fermo qui perchè di loro presto leggerete in altre pagine.
Siamo rimasti con Pianeta Blu una decina di giorni e ci siamo trovati non bene, benissimo! Ci siamo ripromessi di tornarci presto ma tra non molto gli impegni lavorativi ci riporteranno alla realtà milanese… Non ci resta che fare due cose:
- consigliarvi di andare lì a Mentone, (con alberghi a poco più di 30 euro a persona) e uscire con Pianeta Blu
- ringraziare il Luca e la Manuela (ueh, figa!) e tutti gli amici di Pianeta Blu: il Direttore, Mec Giver, il Pianella, il Pizza Bianca, I Principi, il Cinghiale, il Finanziere, il Boves, l’Ottavonano
>> Versione Milanese
Costa Azzurra, libidine pura! immersioni negli abissi tra squali e balene, incredibile! Siamo andati lì con la nostra barchetta e, figa, non ci crederete: ci aspettavano al porto per il cocktail di benvenuto, una figata! Due cuba e via!! ape in barca, cena a Montecarlo, puntatina al casinò e a ballare fino all’alba, cosa vuoi di più, testina? il giorno dopo, un mal di testa della Madonna ma sempre pronti per nuove avventure. Ueh figa, brava gente quelli di Pianeta Blu, sempre vicini, noi e loro, loro e noi. Salutateci quel pirla del …
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.