Autore: Mimmo Picca
Organizzata da MARENOSTRUM con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Margherita di Savoia (FG), si è svolta lo scorso 22 maggio la conferenza sul tema: “La subacquea tra passato, presente e futuro per un turismo di qualità”.
La conferenza si è svolta nella splendida cornice delle Terme di Margherita di Savoia ed il numerosissimo pubblico presente in sala ha ascoltato con vivo in teresse per circa tre ore i relatori che si sono alternati.
Dopo l’apertura dei lavori ed i saluti da parte delle autorità presenti, ha preso la parola l’ Arch. Francesco Stazio di MARENOSTRUM che ha parlato della salvaguardia e della tutela del patrimonio archeologico sommerso e del territorio.
Lo stesso ha potuto disegnare un quadro completo della ricerca archeologica subacquea sul territorio nazionale e di tutto quanto viene messo in opera al fine di salvaguardare l’immenso patrimonio archelogico subacqueo della nostra penisola e di salvaguardare lo stesso territorio ospite dei siti archeologici sommersi.
Subito dopo ha preso la parola il secondo relatore della serata: il Col. Raimondo Bucher.
Raimondo Bucher non ha certo bisogno di presentazioni tra gli appassionati di subacquea ed ha entusiasmato il pubblico presente con la proiezione di filmati storici relativi alle imprese compiute da lui e dalla sua signora, Luciana Civico.
La sua memoria storica fa sì che nessuno meglio di lui possa avere il quadro esatto della variazione dell’ecosistema marino negli ultimi decenni; e proprio lui che alla veneranda età di 93 anni continua ad immergersi regolarmente anche a 100 metri di profondità ha parlato al pubblico presente della salvaguardia e della tutela dell’ecosistema marino.
L’arduo compito di relazionare dopo un personaggio del carisma di Bucher è toccato al sottoscritto che ha parlato dei risultati degli studi sul comportamento fisiologico e psicologico dell’uomo in immersioni profonde con l’ausilio di mezzi autonomi di respirazione.
I dati presentati hanno riscosso vivo interesse al punto che è seguita alla relazione una interessante discussione tra gli stessi relatori ed il pubblico presente.
In rappresentanza dei Poverisub erano presenti alla serata gli amici Iceman e Belva 76.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.