Autore: Marco Daturi
Qualche mese fa comprai la macchina fotografica digitale e Leda mi propose di iscrivermi al concorso di fotosub organizzato dal diving Pianeta Blu. L’idea mi sembrò un po’ folle ma in realtà oltre al concorso era offerta anche l’immersione… quale migliore occasione per andare a conoscere i fondali al confine della riviera di ponente della Liguria?
Venerdì scorso siamo partiti presto per un week-end un po’ diverso dal solito. Personalmente non mi piace la competizione e, per il mio carattere un po’ troppo diffidente, nutro sempre seri dubbi sulle scelte non oggettive delle giurie, al di là della fotosub. In matematica 1+1 fa quasi sempre due, sulla bellezza di una donna o di una foto potremmo invece discutere per ore non raggiungendo mai un accordo.
Per comodità abbiamo scelto un albergo a Mentone, tornando in una bellissima cittadina della Costa Azzurra che offre una lunga passeggiata sul mare, spiagge di sabbia libere, ottimi ristoranti per gustare le tipiche coquillages. Un amico che ci va spesso ci ha consigliato quello che ora noi consigliamo a voi: Aux Bons Coquillages, in Rue Trenca 3, un ristorantino con pochi tavoli (massimo 20 persone circa) che veramente fa la differenza: abbiamo potuto scegliere diversi tipi di crostacei e conchiglie con una spesa ragionevole (meno di 40 euro a testa), con ostriche e gamberoni freschissimi e un’ottima zuppa di pesce.
Ma torniamo al motivo per cui siamo venuti: il concorso. Il programma di sabato: foto nel pomeriggio, serata al museo di Ventimiglia per rinfresco, proiezione di foto e dei bei filmati portati dal presidente del festival di Antibes. Domenica: immersioni libere al mattino e premiazione dopo un ricco buffet di pranzo. E così è andata alla perfezione, con un’organizzazione impeccabile Luca, Manuela e lo staff di Pianeta Blu ci hanno seguiti curando orgni dettaglio della manifestazione. Per quanto mi riguarda i veri vincitori sono loro che mi hanno fatto rivivere un bellissimo clima da comunità sub che non avevo mai trovato in alcun diving prima d’ora: a loro va il mio ringraziamento e un applauso, bravi Luca e Manuela!!! Trovate i risultati e tutte le informazioni relative al concorso sul sito di Pianeta Blu.
Parallelamente al concorso fotosub se ne è svolto uno anche in esterna che ha visto protagonista il nostro nuovo amico Roberto che vedete premiato nella foto sopra. Ecco i suoi due capolavori:
Le immersioni di Capo Mortola sono a dir poco spettacolari. Nei due giorni siamo stati in due ricchissime secche: Pertuso e Balzi Rossi. C’era di tutto: gronghi piccoli e grandi che giocavano con noi, murene, nudibranchi, musdee, polpi e tante aragoste. Una valida alternativa a Portofino? secondo me assolutamente SI. Cosa ci è piaciuto? tutto! Cosa non ci è piaciuto? la fila di auto del rientro causa lavori in corso che giustamente vengono fatti sempre nei giorni più incasinati: 4 ore e mezza per tornare a Milano, partendo alle 14.00.
L’occasione è stata ottima per stare in compagnia e scattare parecchie foto…