Abbiamo lavorato insieme al team della piattaforma di Travel Podcast Loquis per la creazione di un nuovo canale podcast: Buone bolle – avventure subacquee tra Italia e dintorni.
Questa collaborazione promette di portare gli appassionati di subacquea in un viaggio affascinante attraverso 20 episodi in italiano, alla scoperta di alcuni dei siti di immersione più amati dagli italiani, sia nel nostro Paese che in località particolari e vicine.
Ogni episodio è scritto e narrato con passione da Marco Daturi, una figura di spicco nella comunità subacquea italiana e internazionale. Fondatore di ScubaPortal, Daturi è autore di numerosi libri e articoli dedicati alla subacquea, e noto per il suo impegno nella promozione della subacquea.
Il canale è stato prodotto per Loquis, la prima piattaforma gratuita di Travel podcast, con oltre 3 milioni di ascolti, che ti racconta le storie legate ai luoghi di tutto il mondo.
I podcast di Loquis sono geo-localizzati, suddivisi in canali creati da editori, istituzioni, esperti, e organizzati in categorie per favorire la migliore esperienza di navigazione e ricerca sulla base della propria posizione e dei propri interessi. L’app è gratuita, ed è disponibile in 7 lingue.
Grazie a questo nuovo podcast dedicato al diving, gli ascoltatori avranno l’opportunità di scoprire un mondo nuovo e un hobby che promette di aprire le porte a mondi sommersi che sarebbero altrimeni inaccessibili.
Il nuovo canale è accessibile sia nella versione desktop, a questo link: Buone Bolle – Avventure subacquee tra Italia e dintorni, oppure tramite l’app Loquis, scaricabile gratuitamente da tutti gli store.
Podcast | Puglia – Isole Tremiti – Grotta del Sale
LINK per l’ascolto: Puglia – Isole Tremiti – Grotta del Sale
https://www.loquis.com/it/loquis/6027381/Puglia+Isole+Tremiti+Grotta+del+SaleMi trovo in Puglia, alle Isole Tremiti, situate all’interno del Parco Nazionale del Gargano, un piccolo angolo di paradiso nell’Adriatico. Questo arcipelago è famoso per le sue acque cristalline, le coste frastagliate e grotte marine in cui non vedo l’ora d’immergermi.
Dopo circa un’ora di navigazione dal porto di Termoli, raggiungo l’isola principale, San Domino. Appena sbarcato insieme ai miei compagni di viaggio resto colpito dalla limpidezza dell’acqua del porto. Sullo sfondo vedo l’Isola di Cretaccio e quella di San Nicola dove l’azzurro del mare diventa blu intenso in contrasto con il bianco della pietra delle isole.
Mi sto per immergere alla Grotta del Sale, situata a sud di San Domino. Posso raggiungere la grotta a piedi, attraverso un sentiero panoramico o via mare con piccole imbarcazioni. Naturalmente scelgo di andare in barca.
L’immersione inizia con una discesa fino a 25 metri di profondità e come mi aspettavo la visibilità è eccezionale, saranno almeno 30 metri.
Questa immersione non è difficile: si tratta semplicemente di esplorare due grandi panettoni di roccia che poggiano su un fondale di sabbia.
Mi sono portato una muta da 5 mm che è più che sufficiente per queste acque che rimangono calde anche in profondità. Mi sono portato la macchina fotografica e i flash per provare a fare qualche bella foto.
Scendo lungo la parete del primo panettone di roccia, e subito mi trovo di fronte a una sorpresa inaspettata: una vecchia motocicletta da cross, posizionata qui da un gruppo di sub creativi. Poco più avanti, trovo il relitto di un motore di un aereo inglese della Seconda Guerra Mondiale.
Continuando a pinneggiare, trovo il fondale ricoperto di posidonia, una vera prateria sottomarina che offre rifugio e cibo a molte specie di pesci.
Sinceramente speravo di avvistare qualche cavalluccio marino, ma “nada”.
Le pareti rocciose sono ricche di vita: aragoste, musdee, grossi gronghi e molti piccoli pesciolini.
La grotta del Sale si trova alla fine del nostro percorso guidato. È una piccola grotta che ci conduce a un sifone, attraverso il quale risaliamo rapidamente a 5 metri di profondità. Mentre esco dal sifone vengo circondato dal un banco di piccole castagnole, con riflessi blu quasi fuorescenti.
Dopo la sosta di sicurezza, risalgo in barca per tornare a riva.
Le Isole Tremiti, in particolare San Domino, offrono grandi immersioni, la grotta del sale è quella che mi ha colpito di più anche se forse non è la più famosa.
I paesaggi di questo arcipelago, fuori e dentro l’acqua mi lasceranno un piacevole ricordo, grazie per avermi accompagnato. Spero di averti incuriosito e, se deciderai di immergerti qui, fammi sapere com’è andata.
Buone bolle!