Autore: Leda Masi
Da qualche anno nel campo della fotografia abbiamo cominciato a notare l’introduzione sempre più massiccia di nuove tecnologie digitali: inizialmente troppo costose per poter attirare il grande pubblico, e troppo poco affidabili per soddisfare i professionisti, le fotocamere digitali hanno in poco tempo raggiunto altissimi livelli qualitativi e prezzi accessibili. E questo è il motivo per cui ce ne occupiamo, cercando di capirci qualcosa e di chiarirci un po’ le idee!
I fotografi, che inizialmente vedevano nelle nuove tecnologie una minaccia alla loro arte e un impoverimento del significato della fotografia, hanno un po’ alla volta cominciato non solo a convivere con le nuove forme di trattamento delle immagini, ma anche ad avvantaggiarsi delle nuove opportunità offerte dall’immagine digitale.
Con il miglioramento delle fotocamere, in termini di risoluzione, fedeltà dei colori, capacità e potenza, anche il grande pubblico si è avvicinato alla fotografia digitale, traendone grandi soddisfazioni (anche se, come sempre, non basta la macchina per fare buone fotografie. E la fotografia digitale non è certo più semplice della fotografia tradizionale!).
Scegliete il capitolo di vostro interesse:
1. Introduzione
2. Il sensore
3. Le fotocamere
4. Gli scafandri
5. Conclusioni
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.