Musumeci: “A luglio una legge quadro sulla subacquea”
Il ministro delle Politiche del mare, Nello Musumeci, ha annunciato l’arrivo di una legge quadro sulla subacquea, destinata a rendere l’Italia il primo Paese in Europa a regolamentare questo settore.
Durante l’assemblea di Assagenti, l’associazione degli agenti marittimi genovesi, tenutasi a Genova, il ministro Musumeci ha dichiarato:
«Il Cipom [Comitato interministeriale per le politiche del mare] sta lavorando con gli altri ministeri a realizzare una legge quadro sulla dimensione subacquea. L’Italia sarà il primo Paese in Europa ad avere una legge sullo spazio subacqueo, con l’infrastruttura energetica, quella della comunicazione, l’ambizione di utilizzare le terre rare, con lo stimolo che si deve dare alla biologia e la geologia marina, con la cooperazione con la comunità scientifica e la comunità accademica».
Ha poi aggiunto:
«Sono convinto che l’Italia, con una buona legge quadro sulla dimensione subacquea, potrà guardare al futuro con assoluto ottimismo, perché gli ambiti in cui si gioca la sfida più importante dell’Italia sono due: lo spazio e il subacqueo. Stiamo lavorando in queste due dimensioni come governo e credo che entro il mese di luglio avremo già varato il disegno di legge sul subacqueo che ci consentirà poi di confrontarci con le altre amministrazioni e di portarlo in Parlamento subito dopo la pausa estiva».
La legge quadro sulla subacquea prevista per luglio
Una legge quadro in Italia è una legge che stabilisce i principi generali per la regolamentazione di una specifica materia. Non entra nei dettagli di applicazione, lasciando al Governo il compito di emanare decreti attuativi che disciplinano concretamente i vari aspetti della materia.
La legge quadro sulla dimensione subacquea definirà i principi fondamentali per la gestione e lo sfruttamento del mare territoriale italiano, coprendo i seguenti ambiti:
- Infrastrutture energetiche e di comunicazione
- Estrazione di terre rare
- Ricerca scientifica in biologia e geologia marina
- Tutela dell’ambiente marino
L’obiettivo del ministro Musumeci è fare dell’Italia il primo Paese in Europa ad avere una legge quadro sul mare, per promuovere la crescita economica e la ricerca scientifica in questo settore strategico.
Fonte: www.informazionimarittime.com
Salve, pero in Spagna ce legge di 2012 per sindicato e legge ministeriale