Aqualung ha messo in atto il progetto di personalizzazione dei punti vendita per creare un’esperienza di shopping e coinvolgente e moderna per i subacquei.
La subacquea ha bisogno di un cambio di passo, di una maggiore attenzione rivolta a un pubblico più giovane e ha bisogno di cambiare le sue chiavi di lettura e di comunicazione. Dagli eventi ai social, dallo storytelling che racconta avventure e motivi per cui una persona è spinta a immergersi e scoprire nuovi mondi a una nuova customer experience all’interno dei punti vendita che permetta all’utente di informarsi e toccare con mano quello che andrà ad acquistare per i suoi prossimi tuffi.
Espositori personalizzati del gruppo Aqualung
Ed è proprio nella direzione di questo cambio di passo che Aqualung Group ha da qualche anno messo in atto anche il progetto di personalizzazione dei punti vendita a supporto dei suoi clienti e dei suoi clienti finali stessi.
Un modo nuovo di vivere lo store per questo settore che vede protagonisti i prodotti e le loro specifiche tecniche, dando la possibilità a chi acquista di “esplorare” il primo passo verso l’immersione, cioè quello dell’acquisto. Un investimento molto importante per l’azienda che vuole sottolineare il valore stesso che essa dà ai suoi clienti diretti e indiretti.
Intervista a Fabio Petricelli, direttore di Sub Evolution
Andiamo a intervistare Fabio Petricelli, direttore di Sub Evolution, il primo negozio italiano di subacquea che ha stabilito una partnership con Aqualung per personalizzare il proprio punto vendita.
Ciao Fabio, il tuo è un negozio iconico per la subacquea italiana, ci puoi dire qualcosa di più riguardo al nuovo allestimento Aqualung?
Come tutti sappiamo L’Aqualung è un’azienda che ha fatto la storia della subacquea nel Mondo, col primo autorespiratore ad aria Jacques-Yves Cousteau ha gettato le basi per la subacquea come la conosciamo adesso e ancora oggi il desiderio di migliorare l’esperienza dell’esplorazione subacquea, unito all’utilizzo di nuove tecnologie e materiali sempre più all’avanguardia, sono il motore che spinge questa azienda;
Per questo, e per la loro sempre crescente attenzione a ricercare materiali eco-friendly che i marchi Aqualung e Apeks sono da sempre stati al centro del nostro negozio. dunque quando Alessio De Carne, il country manager di Aqualung Italy Distribution ci ha proposto questo progetto unico nel suo genere in Italia, per noi è stato un vero piacere accettare di farne parte.
Come pensi che il nuovo display Aqualung influenzerà l’esperienza complessiva dei tuoi clienti nel negozio?
Posso affermare, con piacere, che lo studio di progettazione e il gruppo Aqualung hanno fatto un ottimo lavoro.
I prodotti sono ora ben esposti, suddivisi per brand e categoria, hai tutto a portata di occhio e puoi toccare con mano la vastissima gamma di prodotti Aqualung e Apeks: dalla maschera VX1 all’ erogatore Legend Elite Black Edition, Il cliente non dovrà più accontentarsi di scegliere solo da un catalogo virtuale ma potrà anche venire a toccare con mano queste chicche.
Quali sono i principali feedback che hai ricevuto dai tuoi clienti riguardo al nuovo spazio dedicato Aqualung nel negozio?
Devo dire che chi ha visitato lo store nelle scorse settimane è rimasto piacevolmente colpito. Il negozio ne ha guadagnato in termini di spazio, accoglienza e fruibilità L’esperienza d’ acquisto è notevolmente migliorata: i subacquei escono di qui ancora più soddisfatti e, data la vastità del catalogo, certi di aver valutato insieme a noi gli articoli che meglio si adattano alle loro esigenze senza tralasciare alcun dettaglio.
Sei stato il primo negozio in Italia a organizzare questo progetto insieme ad Aqualung, pensi possa essere un passo verso una modernizzazione efficiente del retail della subacquea? Pensi che questo nuovo format ti aiuterà a crescere e affermarti a livello internazionale?
Me lo auguro!
Uno dei problemi che sta vivendo la subacquea attuale è proprio quello di stare un paio di passi indietro rispetto alle esigenze delle nuove generazioni di clienti.
Un negozio, moderno e accogliente e ricco di prodotti è sicuramente un passo nella giusta direzione. La subacquea ha indubbiamente perso parte del suo appeal, soprattutto sui più giovani.
Un negozio accattivante, un ambiente giovane, un sito web efficiente nonchè una presenza attiva sui social network, può servire a riaccendere la fiammella, ormai affievolita, e avvicinare le nuove generazioni, linfa vitale per il futuro di questa meravigliosa disciplina.
Alessio De Carne, Country Manager Italia di Aqualung, ha commentato la partnership con Sub Evolution
Aqualung e Sub Evolution hanno intrapreso un percorso di crescita virtuosa negli ultimi anni, diventando reciproci partner. Data questa sinergia, è stato naturale per noi identificare Sub Evolution come un candidato ideale per un ambizioso progetto che sta ridefinendo le regole del retail nel mondo della subacquea. Oltre all’apertura dello shop-in-shop, stiamo offrendo un supporto consulenziale multicanale per aiutare Sub Evolution a emergere anche nel panorama digitale internazionale.
Possiamo affermare che lo spirito innovativo di Jacques Cousteau, che ha introdotto il mondo sottomarino alla nostra consapevolezza, continua a vivere intensamente nell’azienda. Quest’ultima si rinnova costantemente, avanzando verso un futuro sempre più all’avanguardia, sia con attrezzature tecniche sempre più sofisticate, sia con un approccio innovativo nella promozione dei propri prodotti.
In questo contesto Aqualung, è entusiasta di collaborare con Sub Evolution per portare avanti questa missione comune nel mondo sub.