Giovedì 29 Febbraio, alle ore 21, presso il Museo del mare di Tortona, via Pernigotti 14, verrà presentato il libro «Andrea Doria: un lembo di Patria», scritto da Andrea Murdock Alpini ed edito da Magenes.
Nelle sue pagine “L’Andrea Doria alta come una fortezza, vasta quanto una città” rivive, nelle i fasti del passato guardando al domani di un mondo nuovo.
L’evento è organizzato dal MUSEO DEL MARE DI TORTONA, con il supporto di PHY DIVING EQUIPMENT.
Il libro ripercorre la storia del famoso transatlantico e racconta delle spedizioni subacquee intraprese dall’autore alla scoperta del relitto dell’Andrea Doria, sino all’ultima, patrocinata dal Comune di Genova e da Fondazione Ansaldo.
Il volume, oltre a raccontare la vita della nave Andrea Doria, presenta i risultati ottenuti durante la spedizione subacquea Un lembo di Patria che lo scorso luglio era partita proprio da Genova alla volta di New York e da lì verso l’Oceano Atlantico.
La missione internazionale, coordinata da Phy Diving Equipment, si era prefissa lo scopo di documentare lo stato di conservazione del relitto della famosa turbonave varata nei Cantieri Navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente nel 1951.
La spedizione è stata patrocinata dall’Assessorato allo sport del Comune di Genova e da Fondazione Ansaldo.
Il libro di Andrea Murdock Alpini, «Andrea Doria: un lembo di patria»
Nel libro l’autore ripercorre le vicende della famosa e lussuosa nave, affondata nel corso del suo 101° viaggio da Genova a New York, il 26 luglio 1956, non solo con le parole ma anche attraverso un ricchissimo repertorio di immagini e documenti d’archivio, alcuni dei quali mai pubblicati, che raccontano diversi retroscena di quella drammatica notte al largo di Nantucket, il processo americano e le vicende umane di equipaggio, VIP e passeggeri imbarcati sul transatlantico italiano.
Durante la presentazione, per la prima volta in assoluto, saranno mostrate anche le immagini dell’immersione svolta sulla prua della M/S Stockholm che giace a poche miglia di distanza dal relitto dell’Andrea Doria.
Durante la serata, Andrea Murdock Alpini racconterà così una storia inedita dell’elegante signora del mare, sottratta alla polvere del tempo attraverso fotografie e filmati subacquei che testimoniano lo stato di conservazione attuale del relitto sul fondo dell’oceano.
Al termine dell’incontro il pubblico potrà prendere parte a una visita guidata del Museo del Mare di Tortona.
Ingresso gratuito
Dove: Museo del Mare, via Pernigotti 14, Tortona
Quando: 29 Febbraio 2024, ore 21.00
Per ulteriori informazioni:
Rif. MUSEO DEL MARE DI TORTONA
Tel. 3481498791
Mail: museodelmare_tortona@hotmail.com
Articoli correlati: