L’atleta paralimpico siciliano Fausto Firreri supera i suoi limiti in Val D’Aosta e conquista il foro d’uscita dei 30 metri, segnando il nuovo Record Mondiale paralimpico d’Apnea lineare estrema sotto i ghiacci.
Sabato 27 gennaio 2024, alle 10h38
Lago di Lod 2.019 m, Chamois, Valle D’Aosta
Presso il campo base organizzato da Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea a 2.019 metri di altitudine, sotto il ghiaccio, spesso quasi mezzo metro, del Lago di Lod a Chamois in Valle D’Aosta, Fausto Firreri, utilizzando attrezzatura subacquea Beuchat, azienda francese produttrice, con sede a Marsiglia, ha percorso in apnea 30 metri, segnando il nuovo record mondiale paralimpico di apnea lineare estrema sotto il ghiaccio.
Il passaggio clou
“Fausto è arrivato al Lago di Lod verso le 10:25 di sabato 27 gennaio 2024 dopo essersi dedicato per circa un’ora alla preparazione mentale in una stanza, della stazione della funivia, riscaldata appositamente per questo evento, nel frattempo tutto lo staff di assistenza si è preparato, a seguito poi la vestizione per recarsi successivamente al foro di Start grazie all’uso della sedia
2 per disabili JoB (acronimo di “Jamme ‘o bagno”), dove si è preso ancora qualche minuto di concentrazione per concludere scandendo i 3 minuti alla partenza…”
Meno di un minuto per una sfida da brivido sfrecciando nel silenzio fra il foro di partenza a quello d’arrivo, posti appunto a 30 metri di distanza l’uno dall’altro, in un’acqua fredda e con visibilità scarsa, in un lago popolato di pesci e flora, immerso in un panorama di neve e sotto un ghiaccio luminoso ed a più strati.
Fausto ha entusiasmato il pubblico presente e regalato un nuovo primato mondiale all’Italia.
L’evento è stato possibile anche grazie all’organizzazione e alla competenza dello staff di A.S.D. Project Diver con il coordinatore Giuseppe Corona Trainer HSA e NADD, e di Stefano Corona Assistente Bagnante FISA ed infermiere specializzato in emergenza.
In acqua la squadra di Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea ha garantito la sicurezza della prova, impegnandosi nella preparazione del campo di gara, in un ambiente estremo.
I fotografi subacquei pluripremiati Ilaria Mariagiulia Rizzuto e Pietro Formis hanno supportato e dato assistenza per tutta la parte documentaristica subacquea dell’impresa, rimanendo oltre un’ora sotto la superficie ghiacciata del lago per immortalare i momenti migliori sia durante le prove tecniche che durante il record.
Ad accompagnare nelle vesti di coach, safety e madrina di quest’impresa c’è stata la mitica Mattia Malara, torinese, anche lei da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy. Già primatista d’immersione in apnea con monopinna conquistando 2 titoli italiani in Assetto Costante e raggiungendo la quota di -64m. Successivamente stabilì i record mondiali di apnea lineare sotto i ghiacci, nel 2004 nel Lago del Vernei (Valle d’Aosta) con la distanza di 65m e successivamente a Cesana (provincia di Torino), nel Lago Nero in concomitanza dei XX Giochi olimpici invernali, noti anche come Torino 2006, percorrendo la distanza di 70 m.
Seconda safety insieme a Mattia c’è stata anche Elena Appiano, anche lei istruttrice di apnea adulti e bambini, didattica Apnea Academy, e componente de “Lapnea” a.s.d. da oltre 10 anni.
Fausto Firreri, 53 anni, è un istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni, brevetto raggiunto con la didattica Apnea Academy fondata dal pluricampione Umberto Pelizzari. Istruttore di nuoto primo livello Fin, Firreri è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente strale con la sua moto, subì l’amputazione della gamba sinistra. Da allora non si mai è abbandonato a se stesso e oggi è uno sportivo diversamente abile. Nel nuoto ha riscoperto lo sport, quello che forse all’indomani dell’incidente poteva rimanere lontano da lui. E, invece, non è stato così. Ha iniziato a praticare il nuoto a livello agonistico ottenendo ottimi risultati: è stato campione di nuoto per disabili nel ’99, conquistando l’oro a Sesto San Giovanni; per due anni consecutivi è arrivato secondo alla Traversata dello Stretto di Messina, la manifestazione internazionale di nuoto tra Messina e Reggio Calabria. Ma nel mare e con il mare Fausto ha trovato un rapporto totalizzante; fin da bambino praticando l’apnea e la pesca subacquea e ora trasmette questo suo grande amore e rispetto per il mare ai suoi allievi che possono iniziare questa disciplina dall’età di 7 anni. Le uscite in mare sono effettuate con il suo gommone e spesso è accompagnato da suo figlio Alberto. La sua attività si svolge a poca distanza da Mazara del Vallo e una delle mete preferite per le uscite ricreative in acque profonde è il tratto di mare antistante l’antica tonnara di Torretta Granitola, oggi sede del Cnr-Ias.
Inoltre presso la sala polivalente del comune di Chamois, situata in località Corgnolaz, dalle ore 16:30 alle ore 18:30 di sabato 27 gennaio 2024, ci sarà la conferenza stampa di chiusura della giornata.
Questo evento sarà diviso in due momenti specifici e parteciperanno:
- alle 16h30: Saluti delle Autorità, Dott Mario Pucci (Sindaco di Chamois)
- dalle 16:30 alle 17:30 durante una tavola rotonda sui temi dei valori ambientali: Comunicare la natura con la fotografia subacquea
- Ilaria Mariagiulia Rizzuto, fotografa subacquea pluripremiata ed amante di qualsiasi forma dell’acqua
- Pietro Formis, fotografo subacqueo premiato al Wildlife Photographer of the Year 2023
Consegna del V Premio Nazionale Blue Prize: un premio speciale per chi ha cura dell’acqua
dalle 17:30 alle 18:30 l’atleta Fausto Firreri ci racconterà il suo record mondiale paraolimpico di apnea lineare estrema sotto il ghiaccio, insieme con:
- Mattia Malara, madrina dell’evento e detentrice di più record del mondo di apnea lineare sotto i ghiacci
- Giuseppe Corona, coordinatore di A.S.D. Project Diver e Trainer NADD ed HSA, Handicapped Scuba Association International
- I rappresentanti di Futura Sub Dive Team
Immagini di: Ilaria Mariagiulia Rizzuto, Pietro Formis e Stefano Corona
Modera: Stefano Moretto, vicepresidente dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholè Futuro Onlus – Weec Network di Torino e responsabile del progetto di educazione ambientale “Il Pianeta Azzurro”, media partner dell’iniziativa.
Al termine dell’evento ci sarà una cena con tutti i partecipanti!
Organizzato da Futura Sub Dive Team e da “Lapnea” a.s.d. Sponsor tecnico: Beuchat International Media Partner: Pianeta azzurro, progetto di educazione ambientale dell’istituto per l’ambiente e l’educazione Scholè Futuro – Weec network dedicato alla risorsa idrica Scubazone, il magazine di subacquea, e Scubaportal, il portale italiano della subacquea In collaborazione con HSA, Handicapped Scuba Association International, FIAS Federazione Italiana Attività Subacquee e A.S.D. Project Diver con la sezione Disabili no Limits Team Con il Patrocinio del Comune di Chamois
Per informazioni: www.ilpianetazzurro.it www.futurasub.it pianetazzurro@schole.it futurasubivrea@gmail.com