I ricercatori affermano che questo tipo di ricerca potrebbe essere utile in futuro anche per poter comunicare con eventuali alieni.
Al momento la comunicazione non ha un contenuto preciso, ma dallo studio è chiaro che la megattera stava interagendo cercando di comunicare con i ricercatori.
Il recente studio condotto da un team di ricercatori provenienti dall’Università della California, Davis, dall’Istituto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) e dalla Fondazione delle Balene dell’Alaska ha fatto un importante passo in avanti nel campo della comunicazione interspecifica. Durante una sessione di ricerca sul sistema di comunicazione delle balene megattere, il team ha effettivamente instaurato una “conversazione” di 20 minuti con una megattera di nome Twain.
Il dettaglio di questa esperienza è stato pubblicato nella rivista scientifica Peer J Life and Environment.
Il linguaggio delle megattere: una conversazione senza parole
Durante la ricerca, gli scienziati hanno utilizzato un altoparlante subacqueo per riprodurre una registrazione del “richiamo di contatto” delle megattere nel mare. Twain, la balena coinvolta nello studio, si è avvicinata alle barche del team e ha iniziato a circolare attorno ad esse in risposta al segnale di saluto. La conversazione si è sviluppata attraverso l’emissione di chiamate da parte degli umani e risposte corrispondenti da parte di Twain, evidenziando una notevole capacità di comunicazione interspecifica.
PRESS RELEASE: https://t.co/LMQOzJWg0k
— The SETI Institute (@SETIInstitute) December 12, 2023
New research documents acoustic interaction between a humpback whale and the Whale SETI team. A team of scientists from the SETI Institute, @ucdavis, and the Alaska Whale Foundation have had a close encounter with a non-human intelligence. pic.twitter.com/CUAp5aFVMJ
Interviste con gli scienziati
Il dott. Brenda McCowan dell’U.C. Davis, autore principale dello studio, ha dichiarato: “Crediamo che questa sia la prima comunicazione di questo tipo tra esseri umani e megattere nel linguaggio specifico di queste ultime.” Il dott. Fred Sharpe della Fondazione delle Balene dell’Alaska ha sottolineato il fatto che le megattere sono animali altamente intelligenti, portando come esempio di intelligenza la loro abilità nel creare strumenti e comunicare ampiamente attraverso canti e chiamate sociali.
Implicazioni extraterrestri: il ponte tra le balene e gli alieni
La ricerca ha attirato l’attenzione di Laurance Doyle, un ricercatore presso l’Istituto SETI e coautore dello studio, il quale suggerisce che il comportamento delle megattere potrebbe fornire indicazioni su come specie aliene potrebbero entrare in contatto con gli esseri umani. In pratica studi di questo tipo potrebbero rappresentare un modello da utilizzare in futuro in caso di contatto.
La “conversazione” con la megattera come modello da ripetere per altri animali
Il team del SETI spera che lo studio sulla comunicazione delle balene possa contribuire allo sviluppo di filtri che permettano di separare segnali intelligenti da altri dati e segnali presenti nello spazio. Questo approccio potrebbe essere cruciale nel caso in cui extraterrestri tentino di comunicare con gli umani, ma gli strumenti attuali non siano in grado di riconoscere tali segnali in modo efficace.
Nel frattempo, un passo successivo potrebbe consistere nella replicazione dell’esperimento con altre specie animali conosciute per la loro capacità di comunicazione.
Guarda il video della megattera e ascolta la megattera che parla con i ricercatori
Il futuro della ricerca: quali animali potrebbero comunicare con noi?
Mentre l’obiettivo principale del team era di comprendere la comunicazione delle balene, gli scienziati ora guardano oltre. La ricerca sulle interazioni con altre forme di vita intelligenti sulla Terra, come delfini, suricati, elefanti e carnivori collaborativi, potrebbe gettare luce su nuove metodologie di comunicazione con esseri provenienti da mondi ancora più lontani.
Buonasera sono affascinato dal mare in tempesta e del mare in generale e di tutti i suoi abitanti
Ma mi chiedevo come fanno i mammiferi marini a respirare durante una tempesta con onde gigantesche,per loro è un pericolo?
Esiste qualche filmato che li riprende durante una tempesta grazie