L’atleta sponsorizzata da Mares ha stabilito il nuovo record Free immersion con un tuffo di -98 mt in mare
Nel corso della competizione Freediving Cup di maggio 2023, una gara del circuito AIDA, a Sharm el Sheikh, l’apneista Croata Sanda Delija ha stabilito un nuovo record mondiale femminile nella disciplina Free Immersion (FIM) con una discesa di 98 metri per una durata di 3:58. Questo risultato testimonia la sua forza interiore e la sua dedizione per l’apnea.
-101 mt in allenamento, superata la soglia dei 100
L’impressionante traguardo raggiunto da Sanda Delija a Sharm el Sheikh non rappresenta la sua prima incredibile performance della stagione.
Durante la preparazione, l’apneista Sanda Delija ha raggiunto una straordinaria profondità di 101 metri a Dominica, un’affascinante isola nel Mar dei Caraibi, entrando così a far parte del ristretto gruppo di meno di 10 donne capaci di superare la quota 100. Tuttavia, essendo questo un allenamento e non una competizione ufficiale, il record di 101 metri rimane ufficioso.
L’aspirazione di Sanda Delija è quella di rendere ufficiale il suo record di 101 metri in future competizioni. Come sottolineato dall’apneista fiumana, affinché una quota venga omologata, è necessario stabilirla durante una gara.
Nonostante la discesa a 98 metri durante la competizione a Sharm el Sheikh nel Mar Rosso non abbia superato la soglia magica dei 100 metri, Sanda Delija ha eguagliato il primato mondiale nella sua disciplina preferita, il free immersion.
La determinazione interiore di Sanda
In un post su Facebook l’atleta Mares ha espresso la sua filosofia riguardo l’importanza della forza interiore e la sua relazione con le condizioni esterne. Ha sottolineato che la vera forza risiede nell’interno di ognuno di noi, indipendentemente dalle circostanze esterne.
Ha descritto la sua consapevolezza che la misura reale di tutto nella vita è la nostra coscienza, e anche se ci viene tolto tutto, abbiamo sempre la scelta su come rispondere e su chi vogliamo essere in situazioni di cambiamento, perché ciò che è fuori da noi è al di là del nostro controllo.
Il ruolo di MARES come sponsor e partner di Sanda Delija
Mares vede nell’apnea e nel modo in cui Sanda sfida se stessa per migliorarsi e superare i propri limiti una fonte di ispirazione inesauribile verso il proprio obiettivo di creare prodotti sempre migliori.
Mares da sempre sostiene gli atleti nei loro allenamenti e nelle loro performance e sottopone ogni prodotto ad attenti ed accurati test cercando ogni anno di portare avanti idee innovative e ricerche su nuovi materiali anche grazie al loro prezioso contributo.
Oggi Mares, desidera ringraziare Sanda Delija per il suo apporto straordinario alla disciplina dell’apnea nel suo insieme. Con grande orgoglio, riconosce i risultati straordinari e l’impegno di Sanda Delija, il suo stile unico e la sua determinazione sono di ispirazione a credere nella possibilità di realizzare grandi imprese.
“Continueremo a sostenere gli atleti come Sanda Delija nel perseguire i loro obiettivi e a lavorare duramente per offrire prodotti all’avanguardia che li aiutino a raggiungere il massimo delle loro potenzialità.”