Siamo arrivati all’ultimo capitolo di questo articolo che tratta le immersioni in inverno, parliamo di come cambiano le condizioni di luce e di cosa rende uniche le immersioni lontane dal “traffico” dell’estate.
Subacquea in inverno: scopri i cambiamenti cromatici e la vita marina in letargo
Durante le immersioni d’inverno gli scenari, che nella stagione estiva sembrano più colorati e ricchi di vita, cambiano radicalmente tonalità quasi appiattendosi nei contrasti.
La visibilità cala drasticamente a causa della minore penetrazione dei raggi solari sotto la superficie e la vita subacquea sembra assopirsi, quasi in letargo.
La sfida della visibilità ridotta: l’importanza della torcia durante le subacquea invernale
Il minor angolo d’incidenza della luce rende più cupa l’immersione fin dai primi metri e la torcia diventa così un’ottima compagna di viaggio. Inoltre le frequenti mareggiate invernali e la prossimità alla foce dei fiumi alimentano una maggiore sospensione.
Perché fare immersioni in inverno?
E allora tra basse temperature, condizioni meteo precarie e visibilità ridotta perché fare immersioni invernali?
Intanto la vita sottomarina continua, anche se non si vede. Le attività della fauna marina continuano all’interno di tane e rifugi lontano da occhi indiscreti ed è possibile osservarla prestando maggiore attenzione ad ogni anfratto che troviamo lungo il nostro percorso.
La Rana Pescatrice e le specie uniche delle immersioni invernali.
Inoltre in inverno sono osservabili specie che in altre stagioni è difficilissimo incontrare a quote ricreative come la Rana Pescatrice ad esempio. Animale dalle abitudini solitarie vive quasi tutto l’anno a grandi profondità per spostarsi verso la superficie solo nei mesi invernali. Se navigate sul web alla ricerca di qualche info su questo curioso pesce troverete moltissime… ricette su come cucinarlo!
L’incontro con la Rana Pescatrice per un subacqueo è particolarmente entusiasmante e, pur con quel suo muso pronunciato verso l’alto, si presta ad essere fotografato da ogni lato perché difficilmente cambierà posa a meno che non lo importuniate troppo.
Inoltre i polipi delle gorgonie appaiono più attivi alla ricerca di nutrimento mentre nuvole di leggiadri Anthias ci avvolgono.
Permettetemi di aggiungere che in inverno il mare rivela la sua vera natura e trasmette a tutti noi la sua grande forza e bellezza lontano dal “traffico” estivo.
A completamento di questo ciclo di articoli sulle immersioni d’inverno dedicherò una parte agli effetti del freddo sulle attrezzature subacquee. Alla prossima.
Letture correlate: