100 giorni sotto il livello del mare per vedere se le immersioni possono prolungare la vita
Joseph Dituri, ex ufficiale di immersioni in saturazione si accinge a battere il record di immersione, trascorrendo 100 giorni sotto il livello del mare in un esperimento atto a provare gli affetti benefici della vita sotto pressione. L’esperto di lesioni cerebrali ritiene che vivere sotto pressione faccia bene alla salute a aiuti il recupero da traumi cerebrali.
Il professore associato con l’università della Florida sta vivendo in uno spazio a 9 metri di profondità, dove trascorrerà in totale 100 giorni. Il prof. Dituri si sottopone ad una routine quotidiana di test fisici e psicologici messi in atto per valutare gli effetti della vita a pressioni più alte sulla salute.
L’effetto sulle cellule staminali della pressione aumentata
Il suo spazio di nove metri quadrati a Key Largo è il luogo dove è stato stabilito l’attuale record mondiale di vita sottomarina, dove nel 2014 due accademici sono rimasti sottoposti per 73 giorni ad una pressione di 1.65 maggiore di quella atmosferica.
Dituri ha dichiarato: “Ho progettato questo studio sul potere di guarigione da lesioni cerebrali traumatiche della pressione. Qui la pressione dell’aria è esattamente la pressione con cui tratto i pazienti in superficie. Sappiamo che aumenta le cellule staminali, alla profondità in cui mi trovo, le cellule staminali circolanti raddoppiano in 5 giorni’
La ricerca sui telomeri ad oggi
È già stato provato che i telomeri – una parte del DNA che protegge i nostri cromosomi – aumentano di lunghezza fino al 33% durante le sessioni di terapia iperbarica. Dituri ritiene che vivere sotto pressione potrebbe rallentare il processo di invecchiamento. Ha detto: “Ad oggi punto ad arrivare a 110 anni”.
Dopo 15 giorni ha detto: “I primi risultati riguardano la massa muscolare aumentata. È davvero molto presto, ma prevedo risultati entusiasmanti.’
Il dottor Dituri è stato un ufficiale di immersioni in saturazione per la Marina degli Stati Uniti per 28 anni, ritirandosi come comandante nel 2012. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in lesioni cerebrali osservando come la pressione iperbarica può aiutare nella guarigione da traumi.
La vita sotto il mare di Joseph Dituri
Ogni giorno si immerge lungo la barriera corallina, attività che considera la sua passeggiata quotidiana, si collega regolarmente con le scuole per parlare del suo esperimento ai bambini ed effettua un ampio regime di test. Secondo le sue previsioni dovrà riemergere più in forma ma leggermente più basso.