Correva l’anno 2003. Facebook non esisteva e l’informazione sul web era frammentata con accesso a Internet limitato e lento. Erano gli anni del mitico Nokia 3310.
In quello scenario è nato ScubaPortal con la nostra community che oggi, marzo 2023, compie 20 anni.
ScubaPortal è stato fondato nel marzo 2003 come uno spazio online di aggregazione e informazione per la comunità subacquea italiana.
Nel corso degli anni, ScubaPortal è cresciuto e si è evoluto insieme alla tecnologia confermandosi oggi il portale di subacquea più attivo d’Italia, con una comunità di appassionati di subacquea che si scambiano informazioni, opinioni e consigli su attrezzature, tecniche di immersione e le migliori destinazioni subacquee in Italia e all’estero.
ScubaPortal è diventato un punto di riferimento per la comunità subacquea italiana, grazie alla sua continua evoluzione e al costante impegno per fornire contenuti di qualità, testimonianze dirette, approfondimenti ed esperienze dei sub stessi, da sub a sub.
ScubaPortal vuole continuare ad essere più di un portale di informazione e un luogo di incontro per la comunità subacquea italiana: è infatti anche il media partner di riferimento per gli operatori del settore.
Lo sviluppo di ScubaPortal non è stato solo quello di una comunità subacquea e di un sito web di informazioni. Il portale ha anche avuto un impatto positivo sul mondo della subacquea in generale, grazie alla sua attenzione alla sicurezza in mare e alla diffusione delle conoscenze subacquee e sull’ambiente con diverse collaborazioni attive anche su questo fronte.
Buone bolle a ScubaPortal per i suoi primi 20 anni e a tutta la community sub italiana!
Qualche numero di ScubaPortal
ScubaPortal è visitato da oltre 300.000 utenti all’anno che navigano tra gli oltre 4500 articoli di approfondimento scritti da oltre 250 autori. Su ScubaList sono presenti oltre 1500 operatori del settore suddivisi tra diving center, scuole sub, negozi sub, associazioni sub, tour operator e barche da crociera subacquea.
Sono registrati al forum oltre 27.000 sub che hanno pubblicato quasi 1 milione di messaggi.
In questi 20 anni, ScubaPortal ha visto crescere e svilupparsi la comunità subacquea italiana e ScubaPortal è oggi un importante punto di riferimento anche sui social media dove vengono gestite più di 10 pagine.
Un po’ di storia di ScubaPortal
Nel marzo 2003 da Marco Daturi viene creato Poverosub.com con il forum di subacquea. Il 19 settembre 2003 viene registrato il dominio ScubaPortal.it e avviato il progetto per la realizzazione del portale. Viene organizzato a giugno il primo raduno di subacquea della community.
Nel decennio successivo viene attivata una chat con diversi altri tool per i sub tra cui una app mobile, photogallery. Viene organizzata la prima trasmissione radio in diretta e un podcast.
Vengono organizzati diversi concorsi, tra cui MyShot per la fotografia subacquea.
Verso la fine degli anni 2000 ScubaPortal si sviluppa anche sui social media.
Nel 2012 viene fondata ScubaZone Magazine e vengono sviluppati i primi webinar di subacquea.
Recentemente ScubaPortal si è rinnovato per i dispositivi mobile e arricchito di un database con tutti gli operatori del settore. Nel 2015 ScubaPortal entre in Zero Pixel.
Il manifesto originale del forum dal 2003
“Questo forum è nato per consentire agli appassionati di discutere di tutti gli argomenti riguardanti l’hobby della subacquea. Uno degli obbiettivi principali è quello di creare una community per lo scambio diretto di informazioni, da sub a sub.
Possono essere dibattuti tutti gli argomenti inerenti al settore e sarà possibile parlare anche di quegli gli argomenti in qualche modo collegati come ad esempio le riflessioni sull’hobby, la biologia marina, l’ecologia ecc. ma si potrà anche parlare di argomenti che niente hanno a che vedere con la subacquea.
Il forum è, come Scubaportal.it, apolitico e indipendente da didattiche, federazioni e interessi economici, pertanto le polemiche legate a questi aspetti devono restare fuori da questo forum, come pure gli screzi e i litigi tra operatori del settore.”