Le associazioni sportive
Praticare la subacquea può voler dire molte cose, soprattutto quando si tratta del luogo fisico dove lo si fa. Avevo anticipato nel precedente articolo che avrei parlato della differenza tra posti dove immergersi, e che questo può influire sull’abbandono della pratica della subacquea. Infatti il luogo non determinerà solamente la tipologia di immersioni ma anche lo spirito e il contesto sociale a cui decideremo di approcciarci.
Mi è capitato di leggere il parere di chi sostiene, sinteticamente, l’inutilità delle associazioni sportive in quanto ricettacolo d’invidie e altre nefandezze che allontanerebbero dalla vera pratica. A chi sostiene questa tesi mi sento di dire che le ASD in tutti i settori delle discipline sportive sono il cuore pulsante di ogni federazione e rappresentano il motore della pratica sul campo. Senza di loro dubito fortemente che sia possibile far praticare sport ai nostri ragazzi senza accollarsi costi ben più elevati. Le lezioni di nuoto, di danza, di arti marziali, di atletica leggera e perché no di subacquea sarebbero privilegio di pochi senza il lavoro e l’entusiasmo di queste realtà con tante storie da raccontare.
All’interno di un centro sub i rapporti tra le persone sono inevitabilmente articolati. Possono essere costruttivi oppure lasciare l’amaro in bocca. È una questione di approccio e di obiettivi.
I vantaggi di praticare la subacquea in un’associazione
Confronto, accoglienza, condivisione delle risorse e delle esperienze sono le parole d’ordine di una associazione sportiva, senza le quali si fa poca strada Si organizzano i corsi sub, si rilasciano i brevetti, ci si aggiorna e ci si addestra tutto l’anno.
Oltre a questo esiste anche la possibilità di essere coinvolti nella vita sociale del centro sub con attività extra subacquee. Cene, viaggi e vacanze a scopo subacqueo rappresentano momenti di grande aggregazione che rafforzano le relazioni e l’entusiasmo. E la subacquea sembra esprimere al meglio questi sentimenti.
Gli enti locali sono spesso motivati ad elargire contributi ad associazioni radicate sul territorio al fine d’incentivarne le attività con vantaggi tangibili per tutti.
In questo ambiente la curiosità trova terreno fertile per crescere e trasformarsi in passione e impegno.
Per accedere ai servizi erogati da questi centri sub è necessario essere tesserati attraverso il riconoscimento di una quota societaria annuale. Basta scegliere la disciplina che s’intende svolgere e il gioco è fatto.
Questo è un lato della medaglia, ovviamente. Nella prossima puntata affronteremo le dinamiche della pratica subacquea attraverso i diving center.
Letture correlate: