(knocking on devil’s door)
Il Devil’s Spring System ospita tre sorgenti separate: Devil’s Eye (occhio del diavolo), Devil’s Ear (orecchio del diavolo) e Devil Spring (“Little Devil” o piccolo diavolo), che insieme producono quasi 80 milioni di galloni d’acqua al giorno. Devil Spring (nota anche come “Little” Devil) è una frattura larga quattro metri alla testa del percorso del Devil’s Spring System. È lunga 15 metri e profonda quasi altrettanto. I subacquei che scendono in fondo a questa fessura saranno ricompensati con una vista mozzafiato mentre guardano verso il cielo.
Anche dal fondo, non è insolito guardare in alto attraverso l’acqua limpida e riuscire a contare le foglie degli alberi sopra di noi. L’Occhio del Diavolo è un’apertura rotonda, larga 6 metri e profonda altrettanto. Sul fondo si trova l’ingresso di una piccola caverna intricatamente decorata.
Devil’s Ear è un’apertura simile a un canyon situata nel punto in cui la sorgente Devil si unisce al fiume Santa Fe. In fondo a questa apertura, l’acqua sgorga da un’apertura della grotta con una forza quasi simile a quella di un idrante. Sebbene l’acqua del bacino del Devil’s Ear sia generalmente cristallina, è frequente che sia ricoperta da un sottile strato di acqua di fiume macchiata di tannino. Questo fenomeno permette ai subacquei di sedersi nell’acqua limpida del bacino e di guardare il sole e gli alberi attraverso un effetto unico di vetro colorato creato dall’acqua del fiume.