Pochi giorni fa Apple ha presentato i nuovi modelli di Apple Watch annunciandone uno per gli sport estremi e per la subacquea, Apple Watch 8 Ultra.
Il modello non è ancora in commercio per cui non abbiamo avuto ancora la possibilità di provarlo ma possiamo vedere quali sono le sue principali caratteristiche annunciate.
Watch 8 Ultra è la versione premium della nuova serie di smartwatch Apple. Realizzato in titanio e pensato proprio per gli sport estremi. È quindi uno sportwatch che aggiunge caratteristiche specifiche per l’outdoor e l’utilizzo subacqueo fino a una profondità di 100 metri. Questa è però solo la specifica tecnica relativa all’impermeabilità perché in realtà il computer subacqueo lavorerà fino ai – 40 metri.
Nelle note sul sito Apple si legge infatti: ‘Apple Watch Ultra ha una resistenza all’acqua fino a 100 metri, in base allo standard ISO 22810. Può essere usato fino a una profondità di 40 m per le immersioni amatoriali (con un’app di terze parti compatibile, scaricabile dall’App Store), e per sport acquatici ad alta velocità. Apple Watch Ultra non va usato per immersioni a profondità superiori a 40 m. La resistenza all’acqua non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire col tempo. Per saperne di più, vai su support.apple.com/it-it/HT205000.’
Apple Watch Ultra come computer subacqueo?
Apple non ha sviluppato in casa il software ma si è affidata a Huish Outdoor (Oceanic) che ne ha curato lo sviluppo di questa app, Oceanic+, per immersioni subacquee, apnea e snorkeling.
L’app subacquea fa tutto quello che serve con limiti deco, allarmi su risalite veloci, calcolo sosta di sicurezza, bussola, ecc. però… lo fa a pagamento!
SI, sembra infatti (lo verificheremo tra poche settimane) che per utilizzare l’app Oceanic + sia necessario attivare un abbonamento con opzioni di tariffe variabili da 5 euro al giorno a 80 euro all’anno.
Prime considerazioni
Questo Apple Watch 8 Ultra non va considerato un computer subacqueo tradizionale, non lo è. Potrebbe essere però un prodotto interessante per gli appassionati Apple amanti di occasionali immersioni ricreative e disposti a spendere più di 1000 euro + abbonamenti per il suo utilizzo.
Ci piaccioni:
- le funzioni principali di Apple Watch
- la robustezza dichiarata del prodotto
- i diversi cinturini specifici per utilizzo
Non ci entusiasmano:
- il software a noleggio (se verrà confermato)
- i limiti imposti: la scelta di operare solo fino -40 metri appare un po’ troppo limitativa
- il design
Ricordiamo che sul mercato ci sono già sportwatch spettacolari e più specifici come per esempio i Garmin Descent Mk2i.
Restiamo in attesa di provarlo.