Dopo ben 14 anni una delle fiere più importanti al mondo per le attività subacquee (secondo solo allo statunitense Dema) ritorna alle origini, quando nacque in abbinamento al noto Salone Nautico Internazionale di Genova.
Questo è un appuntamento importante sia per la città sia per la subacquea in
genere. Genova nel 2004 diventa Capitale Europea della Cultura ed in questo contesto si inserisce perfettamente questa manifestazione, che esprime un aspetto della nostra "cultura" che va via via crescendo: basti pensare che in Italia il numero di subacquei, a vari livelli di esperienza, risulta pari a 250.000 di età compresa tra i 20 e i 54 anni.
Nello spirito di Genova e dei Genovesi c’è il mare: da sempre questa città vive in simbiosi con questo elemento e risulta quindi naturale il binomio con la Mostra. Anche logisticamente non è da dimenticare che in Liguria viene realizzato più del 90% della produzione mondiale di attrezzature subacquee : oltre ai nomi noti, esistono molte realtà produttive di componentistica che lavorano e producono per le grandi case.
Le premesse
per un successo dell’Eudi ci sono tutte e non vengono smentite: 45.000
visitatori, 8.000 in più rispetto alla precedente edizione di Verona. La
presenza di pubblico e di aziende, di diving e di altri espositori è stato un indicatore forte e chiaro a testimoniare che il settore della subacquea è sicuramente in crescita.
Novità? si, ma forse non così tante come vorremmo.
L’occasione è unica per incontrare amici da tutta Italia e anche quest’anno ci siamo trovati numerosi !!!(trovate
qui altre foto dell’Eudi)
Prossimo appuntamento: sempre a Genova, sempre
in Marzo, dal 11 al 14 Marzo 2005 per la XIIIa edizione.