Il P-47 Thunderbolt è un aereo da combattimento Statunitense impiegato durante la seconda guerra mondiale. Fu sostituito dal più famoso e performante Mustang P51 nelle fasi successive dello sforzo bellico.
Fu realizzato dalla Republic Aviation e fu introdotto per la prima volta nel 1942. Questo aereo costava allora $ 85.000 ed è stato prodotto in 15.660 unità. E’ stato uno dei pilastri americani durante la seconda guerra mondiale . Era equipaggiato con quattro mitragliatrici calibro 50 su ogni ala ed era in grado di trasportare bombe del peso di 1 tonnellata! Inoltre, il P-47 è famoso come l’aereo più robusto e corazzato nella storia della seconda guerra mondiale.
La storia
Il 21 ottobre 1944 il maggiore Harry Orden sulla “Santa Maria” guidò una squadriglia di sette aerei Thunderbolt P-47 che lasciarono Numfor, Papua, per una missione di bombardamento sull’isola di Haroekoe (Isole Maluku, Indonesia). Sulla via del ritorno alla base, finirono il carburante un pò per il protrarsi del combattimento ma anche per le cattive condizioni meteorologiche . Uno degli aerei salì a un’altitudine di 13.000 piedi per contattare la base e avvisare i soccorritori. Gli altri sei aerei scesero attraverso le nuvole e poi ammararono in emergenza nel mare intorno all’isola di Wai. Il settimo aereo li seguì dopo aver inviato con successo le coordinate finali della posizione.
Lasciò la base per una missione di salvataggio. Il primo tenente George Barnes fu inviato a cercare i sette piloti dei P-47 che probabilmente stavano ancora fluttuando nelle acque di Batanta (Rja Ampat). Trovò il Capitano O. S. Benner e il primo tenente K. J. Grapeau sull’ isola di Way, piccola isola vicino alla scena . I due piloti riuscirono a nuotare fino alla spiaggia dopo che gli aerei affondarono.
Dopo essere ripartito, Benner e Grapeau videro un altro pilota fluttuare con il suo battello di salvataggio . Il tenente Barnes scese di nuovo e recuperò il tenente R. W. Powell.
A 10 miglia dalla posizione di Powell, trovarono il tenente Taylor.
Sulla via del ritorno alla base, il tenente Barnes vide gli altri piloti che furono salvati il giorno successivo. Fortunatamente tutti sopravvissero.
Il relitto del P47 Thunderbolt
Oggi partiamo dall’Agusta Eco Resort, incantevole resort nel mezzo del Raja Ampat Marine Park, per un’immersione sul relitto del P47 Thunderbolt “Santa Maria“
Dopo circa 20 minuti di navigazione arriviamo vicino all’isola di Wai . Samuel, il nostro capitano grande esperto dei fondali del parco marino del Raja Ampat, identifica il punto esatto in cui saltare in acqua. Oggi siamo fortunati, la corrente è praticamente assente e l’acqua cristallina ci consente di trovare l’aereo in un istante. Il P47 si trova sul reef tra 26 e 34 metri di profondità, sottosopra ma in ottime condizioni anche dopo quasi 80 anni dal suo affondamento. La prima cosa che ci colpisce è il grande motore con l’elica a 4 pale , due di queste sono piegate dall’impatto con la superficie del mare durante l’ammaraggio. Un grosso pesce palla (Arothron stellatus) fa capolino tra i cilindri coperti di coralli e spugne colorate. Ci spostiamo lungo la fusoliera verso la coda dell’aereo, da qui possiamo ammirare il timone di coda e l’intero relitto. Saliamo e passiamo sotto l’ala destra, fino ad affacciarci alla cabina di pilotaggio dell’aereo. Si possono vedere il sedile del pilota, la cloche, il mirino e tutti gli strumenti di volo, poco incrostati da coralli e spugne. Sull’ala sono chiaramente visibili tre mitragliatrici, della quarta, tutta all’interno dell’ala, è possibile vedere solo la bocca da fuoco. Diamo un’ultima occhiata al relitto circondato da una scuola di fucilieri coda gialla ed è tempo di salire lungo la barriera corallina che ci riserva ancora tante meraviglie prima di tornare al sole in superficie e proseguire verso il resort dove ci attende la magica spiaggia dell’ isola di Agusta .