Per progredire nella carriera subacquea, 22 guide freelance di Mabini e Calatagan a Batangas hanno recentemente completato il programma di formazione e certificazione delle guide subacquee di Anilao, avviato dal Dipartimento del Turismo (DOT).
La formazione comprendeva sessioni accademiche e pratiche su briefing subacqueo, gestione dei gruppi subacquei, stress subacqueo e risposta al salvataggio, e React Right First Aid/CPR/AED e Oxygen Provider. Tutti i partecipanti e gli istruttori hanno osservato rigorosi protocolli di salute e sicurezza e sono stati sottoposti a test antigenici.
Nuove guide SSI alle Filippine
“Come parte dei continui sforzi del Dipartimento per sviluppare prodotti e servizi competitivi per le nostre destinazioni in preparazione della nostra riapertura ai viaggiatori internazionali, continuiamo a implementare programmi di capacity-building per i nostri professionisti dell’industria subacquea per assicurare che ricevano una formazione di alta qualità da un’agenzia di certificazione riconosciuta a livello internazionale. Il programma di formazione delle guide subacquee assicura che le nostre destinazioni abbiano una fornitura adeguata di professionisti delle immersioni ben addestrati, pronti a soddisfare i turisti subacquei provenienti da tutto il mondo”, ha detto il segretario del turismo Berna Romulo-Puyat.
“Riconosciamo l’importanza dei viaggi e del turismo come motore della creazione di posti di lavoro e della crescita, e come meccanismo per promuovere l’uguaglianza, ridurre la povertà e migliorare l’inclusività nella società. Il settore ora ha bisogno di ripartire e recuperare per riportare gradualmente i milioni di posti di lavoro e le persone i cui mezzi di sussistenza sono stati colpiti”, ha aggiunto Puyat.
L’OPMD ha collaborato con Scuba Schools International (SSI) per condurre la formazione tecnica in aula e le immersioni pratiche in mare aperto. SSI ha selezionato i candidati per la formazione e ha rilasciato ai diplomati brevetti che li aiuteranno ad aumentare il loro livello di professionalità subacquea ai fini dell’occupazione come guide SSI alle Filippine.
Gordos Gojunco, formatore di istruttori e manager di supporto per SSI Filippine, ha spiegato che una volta riaperti i confini per i viaggi locali, si prevede una carenza di professionisti sub, dato che la maggior parte di loro erano stranieri, e sono tornati nei loro paesi d’origine durante la pandemia.
“C’è quindi la necessità di dotare la comunità locale di conoscenze e competenze tali da poter dire alla comunità internazionale che siamo pronti a soddisfare i turisti subacquei”, ha detto.
Il responsabile del turismo di Mabini, Ian Bueno, ha ricordato ai subacquei partecipanti di essere sempre amministratori responsabili degli oceani.
“Ogni immersione è un momento di pulizia”, ha detto Bueno. “Se vedete della spazzatura nell’oceano, per favore raccoglietela se potete, così possiamo mantenere pulito il nostro parco giochi e renderlo desiderabile per i nostri visitatori, perché è la fonte del nostro sostentamento”, ha aggiunto.
A dicembre, la regione ospiterà il ritorno dell’Anilao Underwater Shootout, un concorso annuale di macro fotografia subacquea a cui partecipano subacquei, fotografi subacquei professionisti e dilettanti, e appassionati di mare da tutto il mondo. L’evento mira a promuovere ulteriormente i viaggi subacquei e a sostenere l’interesse globale per il paese come principale destinazione subacquea del mondo.
Il programma di formazione e certificazione delle guide subacquee ad Anilao sarà replicato a Puerto Galera, Mindoro orientale, dal 9 al 12 novembre. Entrambe le destinazioni sono l’orgoglio del paese nelle attività subacquee, rendendolo ben noto tra i subacquei, gli apneisti e anche i fotografi subacquei.
Per maggiori informazioni sul programma, visita la pagina Facebook di Dive Philippines.
ZeroPixel è media partner della fiera del turismo alle Filippine