Fotografie di mondi sommersi L’incanto del profondo
libro di Vincenzo Paolillo
Skira editore spa
Un viaggio alla scoperta della vita subacquea attraverso le suggestive immagini del libro di Vincenzo Paolillo, fotografo subacqueo spezzino di nascita ma residente a Genova. Appena pubblicato il so ultimo libro.
Acque salate, ma anche acque dolci, ricche di una gamma magnifica di viventi, immortalati dalle fotografie di Vincenzo Paolillo, in questo senso vero e proprio strumento di conoscenza e tutela delle specie acquatiche. Un repertorio di colori, luci e ambienti fantastici, ma anche di movimenti e vita.
Immagini che insegnano più di molte parole, che fanno conoscere e ammirare l’incredibile ricchezza di forme e di colori della vita sottomarina. Fotografie suggestive nel libro di Vincenzo Paolillo, ricche di luce e di movimento, che ritraggono pesci coloratissimi che si muovono sinuosi, foreste di alghe, colonie di coralli, enormi spugne e gorgonie, granchi e conchiglie, eleganti meduse, possenti megattere e temibili squali: un mondo dai toni accesi, popolato e silenzioso, nel quale si snoda la lunga storia dei suoi abitanti. Immagini che insegnano a comprendere il valore della biodiversità e a conoscere la straordinaria ricchezza di vita presente nelle acque, l’ambiente dove la vita stessa è nata, miliardi di anni fa.
Suddiviso in cinque sezioni (Colore; Forma; Luce; Movimento; Luoghi magici), il volume che presenta le splendide fotografie subacquee di Vincenzo Paolillo è introdotto da una presentazione di Mario Tozzi e da un saggio di Angelo Mojetta (Oltre la superficie).
Il libro è in vendita nelle migliori librerie, e sul sito dell’editore