Con la collaborazione di VisitMalta, Mete Subacque Tour Operator, Orange Shark Diving Centre e Diver Code, organizziamo due webinar per far conoscere meglio al pubblico italiano Malta, una destinazione turistica ideale per chi ama gli sport acquatici e la vacanza attiva.
Intanto è vicinissima, sicura e servita da diversi voli giornalieri. Le molte testimonianze storiche possono saziare gli appetiti degli amanti di arte e archeologia. L’aspetto naturalistico è soddisfatto da un mare limpidissimo, con splendida fauna, flora e relitti, che offre un numero ed una varietà di siti di immersione in grado di stupire il subacqueo più esigente. Insomma, Malta si presenta come sede ideale per una vacanza mediterranea.
I webinar riguarderanno nel dettaglio:
Vacanze sub a Malta con Mete Subacque – 22 ottobre ore 19:00, con introduzione di Cristina Schena, del dipartimento marketing.
Vacanze in apnea a Malta con Mete Subacque – 26 ottobre ore 19:00, con introduzione di Ester Tamasi, direttore Italia di Malta Tourism Authority, l’ente di promozione turistica della destinazione Malta, e con Gianluca Genoni ospite speciale
I webinar si svolgeranno su Zoom, iscrizione gratuita obbligatoria su https://www.zeropixel.it/webinar-malta/
Approfondiamo l’argomento con un’intervista con alcuni dei protagonisti, nel dettaglio:
- Elena Rugiati, titolare del Tour Operator Mete Subacque. È lei che assembla la vostra vacanza sub con professionalità, tenendo conto di tutti i dettagli, e che vi assiste in tutte le fasi del viaggio.
- Ester Tamasi, direttore Italia di Malta Tourism Authority, l’ente di promozione turistica della destinazione Malta.
- Max Valli, ha uno dei migliori diving centre di Malta, Orange Shark. Lui e il suo staff vi accompagnano nell’esplorazione dei fondali.
- Andrea Filippozzi è il titolare di Divers Code Apnea Centre, che organizza immersioni e safari in apnea, escursioni con snorkeling, tour a piedi per l‘arcipelago.
Andiamo con l’intervista.
- Per tutti: Come è cambiata la situazione delle prenotazioni dopo la pandemia da COVID 19, ci sono novità per la stagione autunnale a Malta?
Dal 1° ottobre l’ingresso a Malta è possibile per chi ha completo il ciclo vaccinale (2 dosi di vaccino, o 1 dose nel caso di Johnson & Johnson) oppure, per i possessori del certificato di guarigione + 1 dose di vaccino.
Per ulteriori aggiornamenti e dettagli consultare il sito viaggiare sicuri
In caso di nuove restrizioni, chiusure nazionali o regionali, tali da non consentire la partenza, garantiamo il rimborso totale ai nostri clienti. Ci rendiamo conto della difficoltà del momento e quanto questo porti confusione tra chi vorrebbe invece prenotare serenamente la propria vacanza, ma vogliamo rassicurare tutti i nostri clienti e chi ancora non ci conosce che saremo al loro fianco supportandoli con competenza e professionalità durante tutte le fasi del viaggio, dalla programmazione al ritorno a casa.
Tutti i nostri pacchetti di viaggio sono inoltre coperti da una speciale polizza assicurativa che include oggi anche la garanzia “Interruzione soggiorno per quarantena” e la formula annullamento “ALL RISK”, oltre a utili prestazioni di assistenza a supporto dei viaggiatori che potrebbero trovarsi a dover affrontare le conseguenze di un contagio da Covid-19.
Insomma invitiamo tutti a programmare le prossime vacanze autunno-inverno con serenità, al resto ci pensiamo noi!
- Max, Malta è veramente una destinazione 4 stagioni?
Sì, lo è, anche se ovviamente il clima estivo invoglia di più chi vuole andare in acqua. Per visitare le isole, la storia, i monumenti e la natura, le Stagioni intermedie sono anche meglio, dato che c’è meno afflusso turistico e gli hotel costano veramente poco in autunno/inverno/primavera.
Avendo Malta molte immersioni da terra, ogni periodo dell’anno è ideale per immergersi. I subacquei che affrontano il mare fuori stagione hanno di solito la muta stagna, e dato che la temperature dell’acqua non scende mai sotto i 16°, non sarà il freddo a fermare le immersioni. A Novembre e Dicembre addirittura si toccano i 19/20°. Come in tutto il Mediterraneo i mesi più freddi (per l’acqua) sono quelli primaverili a causa del freddo accumulato in inverno. In Luglio, Agosto, Settembre abbiamo temperature tropicali con 28° in acqua.
La visibilità rimane eccezionale per tutto l’anno. Da terra si possono visitare relitti, pareti e anche il Blue hole di Gozo.
Il periodo migliore, come altre cose, dipende dalle esigenze personali. Per parlare di subacquei, ad esempio, i ricreativi puri di solito scelgono i periodi più caldi, quelli avanzati e soprattutto i tecnici le mezze stagioni e anche l’inverno. Di solito a Settembre/Ottobre vengono i gruppi/club, anche a finire i loro corsi.
- Andrea, non solo immersioni: che programmi avete per gli apneisti, per gli snorkeler, e per chi in generale non è subacqueo? In altre parole, chi viene a Malta senza fare il sub, si annoia?
Malta è un’isola nota soprattutto per le immersioni, lo snorkeling e gli sport acquatici ma è anche ricca di storia e può sorprendere gli amanti delle vacanze attive con fantastici panorami mediterranei e sentieri appartati.
Divers Code, oltre ai corsi e training di freediving, offre Safari di apnea e snorkelling dove è possibile, tra una immersione e l’altra, visitare i luoghi storici e le parti meno conosciute dell’isola fuori dalle affollate zone turistiche. Questi tour sono realizzati per chi voglia “scoprire” Malta più che semplicemente “visitarla”, e sono un’ottima alternativa per chi non fa immersioni o per l’ultimo giorno di vacanza dei sub.
Esplorando le isole maltesi a piedi per cercare le migliori baie per lo snorkelling a l’apnea, abbiamo anche trovato combinazioni di sentieri costieri, sentieri di campagna, scorciatoie e deviazioni inaspettate perfette per hiking e trekking.
Durante l’autunno e la primavera possiamo offrire le esperienze di camminata più adatte intorno all’isola che sono un mix tra natura e storia. Una vasta gamma di percorsi diversi che dà la possibilità di godersi fantastiche passeggiate e trekking in diverse varianti. Dalle alte falesie di Dingli, alle dolci colline di Girgenti, alle coste rocciose della penisola di Marfa passando tra rovine Romane e antichi templi.
- Insomma, Ester, ci sono cose interessanti da fare anche per i non sub, o per i sub durante l’intervallo di superficie?
Malta, nel cuore del Mediterraneo permette dopo le lezioni di diving e di apnea di vivere fantastiche esperienze a contatto con la natura e la storia e villaggi autentici. La vibrante capitale maltese Valletta è una città tutta da scoprire, un vero e proprio museo a cielo aperto che la sera regala momenti indimenticabili tra ottima cucina e intrattenimento serale.
- E per i subacquei, Max, c’è qualcosa di nuovo? Malta con oltre 100 siti di immersione offre sempre qualcosa di nuovo!
Come ben dici il numero di siti disponibili è talmente elevato che anche chi sia già venuto una o più volte riesce sempre a vedere qualcosa di diverso. A fine Agosto ad esempio abbiamo affondato una piccola motovedetta. Un altro relitto, molto bello (circa 70 metri di lunghezza) sarà affondato tra Gozo e Comino.
Abbiamo già firmato un contratto con Malta Tourism Authority e avviato tutte le procedure per le autorizzazioni, sulla pulizia dei fondali, e speriamo l’anno prossimo di accorgercene durante le immersioni.
Ogni anno (questo per I tecnici), vengono autorizzate immersioni su “nuovi” relitti storici. Malta è oggi il più grosso polo Europeo, (forse mondiale) per numero di relitti delle guerre, navi, aerei, sommergibili, tutti tra 55 e 120 mt. per il puro divertimento dei subacquei tecnici. Tutti raggruppati In un’area circoscritta dato che i convogli arrivavano (e sono stati bombardati) tutti fuori Valletta.
Abbiamo anche un piano per creare delle “mini secche” con grossi massi provenienti da scavi sull’isola per attirare vita marina. Saranno tutte sommerse sotto costa quindi usufruibili via terra.
Non ultimo, anzi primo per importanza, abbiamo finalmente attivato la creazione di una vera area marina protetta a Cirkewwa dove speriamo di ottenere I risultati previsti ed avuti nelle migliori aree marine protette del mediterraneo.
Come detto da Elena per l’accommodation, anche noi del “Diving” garantiamo il totale rimborso di eventuali pagamenti anticipate o acconti dati per le immersioni in caso di annullamento.
Con una camera iperbarica a Gozo e una a Malta la sicurezza, oltre che essere sempre una priorità durante le immersioni, è anche garantita da strutture super efficienti e rapidamente raggiungibili.
- Infine Elena, anticipaci qualcosa sui nuovi programmi che vedono Malta protagonista.
Malta è una meta ideale per uno
short break autunnale a due passi dall’Italia. L’autunno ma anche l’inverno sono
stagioni ottime per visitare l’arcipelago maltese: la temperatura è mite e
rende sempre amabili le spiagge rosse e dorate, le scogliere, le acque cristalline.
È il momento ideale per scoprire le bellezze naturalistiche, il patrimonio
culturale, il ricercato artigianato locale.
Malta offre la possibilità di godere della natura più selvaggia immergendosi in
panorami mozzafiato con percorsi di trekking alla portata di tutti.
Sul nostro sito troverete Proposte Short Break Autunno Inverno per 3 e 4 giorni
di “Diving & Apnea Safari”
I nostri Diving & Apnea Safari sono il perfetto mix tra terra e mare e sono
i migliori tour per chi vuole “Esplorare” e non solo “visitare” Malta, con la
possibilità di scoprire paesaggi mozzafiato, luoghi storici e
caratteristici dell’arcipelago. Tra un tuffo e l’altro si visiteranno i posti
più interessanti e famosi di Malta, di Gozo e Comino, come anche alcuni scorci
fuori dalle più comuni “rotte turistiche”.
Gli elementi, i luoghi e le tappe dei tour proposti sono intercambiabili, in
modo da rendere il più possibile completa e personalizzata la vostra Malta
Experience.
Per saperne di più: www.visitmalta.com
Foto dagli archivi VisitMalta, Orange Shark, Divers Code, e per gentile concessione di Gianluca Genoni
ZeroPixel ha realizzato una guida alle attrazioni subacquee per conto di Malta Tourism Authority.