La produzione di qualsiasi tipo di attrezzatura subacquea, comprese le mute come la muta Apeks Thermiq 8/7 , ha in qualche modo un impatto negativo sull’ambiente. Quando si è trattato di progettare la prima muta Apeks, sisono cercati modi migliori di fare le cose, come l’utilizzo di materiali più rispettosi dell’ambiente.
Come il limestone Neoprene. Il principale composto del neoprene utilizzato nella maggior parte delle mute è il cloroprene. Tradizionalmente, per legare insieme il cloroprene veniva usato un derivato del petrolio chiamato butadina. Invece di usare questo ingrediente a base di petrolio, Apeks usa il carbonato di calcio derivato dal calcare per legare il cloroprene e formare dei chip di gomma di cloroprene. Questi chip di gomma sono fusi e infusi con bolle d’aria. Questo viene poi cotto in un blocco di schiuma di neoprene calcareo che può essere tagliato in diversi spessori. Nel caso della muta thermiq 8/7, si tratta di 8 mm per il torso e 7 mm per le gambe e le braccia.
Il limestone neoprene non è solo una soluzione più gentile per il nostro pianeta, ma è anche un prodotto superiore, con durata, flessibilità e caratteristiche di isolamento migliori del suo predecessore a base di petrolio.
Tutti i ritagli di neoprene che si creano durante la produzione della muta thermiq 8/7 sono recuperati e riutilizzati per fare altri prodotti. Circa 5.000 chilogrammi di neoprene rinascono ogni anno, riducendo al minimo i rifiuti che finiscono in discarica.
Il nerofumo è un additivo che rende il neoprene resistente e stabilizza il materiale per aiutare a mantenere la tua muta bella più a lungo. Ma. Il nerofumo non è un prodotto piacevole, è fatto bruciando oli o gas a temperature molto alte.
Per rendere la muta più rispettosa dell’ambiente, il nostro carbon black è fatto con pneumatici d’auto riciclati, utilizzando un processo chiamato pirolisi dei pneumatici. Riutilizzando il materiale di scarto esistente come i vecchi pneumatici d’auto, possiamo ridurre significativamente il consumo di energia e ridurre le emissioni di CO2 di 200 g per muta: si tratta di un’enorme riduzione del 72% delle emissioni di CO2 rispetto all’uso del nerofumo tradizionale!
Ogni pannello di neoprene della thermiq 8/7 ha una fodera laminata liscia e morbida, realizzata con filati ricavati da bottiglie di plastica riciclate. Il filato di poliestere recuperato da 45 bottiglie di plastica entra in ogni muta.
Le cuciture della muta sono prima incollate e poi cucite per garantire la massima resistenza all’acqua, comfort e durata. A differenza delle mute tradizionali che usano una colla a base di solventi durante il processo di laminazione del neoprene, Apeks usa una colla senza solventi e completamente a base d’acqua chiamata aqua-alpha. eliminando l’uso di ben 600 g di composti organici volatili per muta.
Il processo detto dope-dye infonde pigmenti coloranti in una soluzione plastica fusa per produrre filati colorati senza utilizzare il tradizionale processo di tintura. Questo permette di risparmiare un’enorme quantità d’acqua, 104 litri per chilogrammo di tessuto, riducendo il consumo di energia e le emissioni di CO2 del 26% per chilogrammo di tessuto.
Come avviene per molti prodotti apeks, la fabbrica che produce le mute è alimentata a energia solare. L’impianto solare sul tetto genera oltre 6 milioni di kwh di energia ogni anno, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 7 milioni di chilogrammi all’anno!
In una muta di alta gamma c’è molto di più di quello che si vede. Il neoprene è di alta qualità, comfort e calore. Ma si tratta anche di piccoli dettagli che rendono la tua immersione un po’ migliore. La muta Thermiq 8/7 è progettata per soddisfare le esigenze dell’immersione avanzata e tecnica, ma adatta a chiunque voglia il massimo del comfort e delle prestazioni in una muta subacquea.
La Muta Apeks Thermiq 8/7 in breve
- Neoprene stretch bifoderato – Il neoprene limestone offre un’elasticità e un comfort superiori, ed è anche più rispettoso dell’ambiente.
- Cappuccio integrato con sfiato g2 – Un cappuccio integrato foderato di peluche aggiunge calore e comfort extra. Il nostro sfiato unidirezionale g2 nella parte superiore del cappuccio permette all’aria intrappolata di fuoriuscire ma tiene fuori l’acqua.
- Grip della maschera in silicone 3d – Un grip stampato sul retro del cappuccio mantiene la maschera saldamente in posizione.
- Protezione antiscivolo per le spalle – Una protezione per le spalle in gomma stampata aiuta a mantenere il tuo GAV in posizione e previene l’usura degli spallacci.
- Grip strumento – Un grip stampato in silicone assicura che il tuo computer da immersione rimanga al suo posto per tutta l’immersione.
- Calore extra nelle zone vitali – La fodera in felpa ad asciugatura rapida sul cappuccio e sul torso trattiene il calore intorno al cuore e alla testa, dove ne hai più bisogno.
- Polsini – Le mute più economiche rifiniscono il polsino lasciando il neoprene grezzo, il che influisce sulla durata della muta ma permette di allungarlo, oppure legano il polsino, che protegge i bordi ma riduce l’allungamento quando lo indossi. Apeks fonde i polsini per ottenere la massima durata senza perdere la flessibilità.
- Cuciture rinforzate – Tutte le cuciture che si intersecano all’interno della muta sono coperte da un punto di nastro termosaldato che allevia lo stress sulla cucitura durante l’uso ed evita che le cuciture si allunghino eccessivamente.
- Cuciture a fusione liquida – Per migliorare ulteriormente la prevenzione dell’ingresso dell’acqua attraverso le cuciture, una guarnizione di gomma liquida è applicata lungo l’esterno di ogni cucitura incollata e cucita. Questo non solo aiuta a tenerti più caldo, ma è un metodo di costruzione più durevole.
- Diga interna al collo – Lo sbarramento interno del collo riduce l’ingresso dell’acqua attraverso la zip e fornisce un ulteriore strato di protezione termica intorno alla parte superiore del petto.
- Guarnizioni interne del polsino – Una buona muta mantiene l’acqua al suo posto! Nessuno ha bisogno di una muta che si allaga ogni volta che ti muovi. Mentre altri produttori usano una scomoda presa in silicone che si aggancia alla pelle per tenere fuori l’acqua, noi usiamo una morbida guarnizione in neoprene liscio su tutti i polsini della muta per prevenire inutili ingressi di acqua, senza limitare la flessibilità.
- Ginocchiere powertex – I pannelli resistenti all’abrasione sulle ginocchia aggiungono durata senza compromettere il movimento.
- Tasche: trasporta in sicurezza tutti i tuoi ricambi e accessori nelle tasche in stile muta stagna. Agganciate tutto sul bungee interno, sicuri che nulla cadrà quando afferrerete il vostro wetnotes.
- Cerniera integrata nella tasca: la patta della tasca ha una zip di facile accesso per chiudere piccoli ricambi e accessori.
- Barra rigida per la tasca: una barra rigida cucita nella patta della tasca rende la tasca facile da aprire, anche indossando i guanti.
ZeroPixel collabora con il gruppo AquaLung per il content marketing.