Prima di iniziare a parlare della Go Pro 9 voglio fare una premessa: non sarà mai possibile mettere d’accordo tutti su cosa sia meglio o peggio. Io da quando sono nato ho avuto la grande possibilità di poter usare macchine fotografiche e cineprese grazie a mio nonno e mio padre che lo facevano per mestiere. Da sempre esiste la competizione tra Canon e Nikon; quando ho iniziato a immergermi ho iniziato a usare la Nikonos IV e poi la magica Nikonos V a pellicola che si poteva portare in acqua senza custodia. (Ne ho allagata una e ne possiedo ancora una sigillata da collezione con il suo obiettivo e mirino 15 mm).
Oggi grazie alla Go Pro 9 si possono fare video e foto con una macchina fotografica/videocamera che si può portare sott’acqua senza custodia (ma limitando l’immersione a -10 metri, sotto i 10 metri non consiglio di portarla).
Inizio questo articolo dicendo infatti che la GoPro9 è totalmente impermeabile e resistente in immersione senza la sua custodia ma solo per pochi metri.
La Go Pro 9 a differenza delle precedenti, dà la possibilità di cambiare le lenti/obiettivi. Grande cambiamento nel campo GoPro della compatta più usata al mondo. Esiste un grandangolo (wide angle) originale GoPro che funziona molto bene fuori dall’acqua ma sott’acqua non va bene, le immagini sfuocano leggermente.
Attenzione! nelle istruzioni viene riportato che la lente e’ stagna fino a -10 metri ma in una piccola nota non visibile, VIENE COMUNICATO che si sconsiglia di usare la lente in immersione per colpa della distorsione dell’acqua…!!! (a cosa serve dire che resiste a -10 metri se poi non ha nemmeno senso usarla…).
Esiste la custodia originale della GoPro9 che è diversa dalle altre GoPro, Attenzione GoPro non ha fatto i filtri addizionali per la custodia e quindi se si comprano i filtri di atre ditte, questi non vanno bene in quando ogni ditta ha fatto i filtri e la loro custodia dedicata. I filtri sub sono sempre i soliti: rosa per riprese/foto tra 0 e 5 metri, rosso tra 5 e 40 metri , magenta per riprese/foto in acqua verde.
Io consiglio di comprare il kit con: custodia + 3 filtri addizionali.
Esiste un’altra soluzione… visto che la GoPro9 ha le lenti rimovibili, esiste un kit di 3 filtri in vetro, di conseguenza si può cambiare il vetro piano trasparente con uno dei 3 in questo modo si evitano problemi di sfocatura e righe sul filtro che di conseguenza resta sempre perfetto. (unico problema che una volta messo il filtro in vetro, te lo devi tenere per tutta l’immersione….in questo caso consiglio di portarsi due GoPro9, una col filtro rosa e una col filtro rosso).
Altra novità è la lente macro 15X non originale GoPro, in effetti si vede la differenza! con la lente 15x si possono fare foto e video a 8 cm dalla lente senza sfuocare l’immagine. Senza la lente macro bisogna fare foto o video almeno a 11 cm, quindi si recuperano 3 cm di fuoco. Problema… la lente macro è di 2 millimetri più larga e quindi non entra in nessuna custodia, di conseguenza si può usare solo senza custodia e quindi limitata a tot metri. (dico tot o X metri in quanto non viene riportato nelle istruzioni la limitazione di tenuta stagna della lente macro. Io l’ho provata fino a -5 metri poi mi sono fermato per non rischiare).
Ovviamene sto parlando di una ditta specifica che produce filtri e macro. Consiglio personale sull’unica lente macro 15X in commercio per ora dico: Non compratela, costa 50 euro e una limitazione di pochi metri, e pochi cm anche se si usa di notte con i fari non penso che ne valga la pena. Altro gadget per la GoPro9 è la lente (che poi non è proprio una lente) amorfa con le due bande nere sopra e sotto che crea l’effetto 16:9 durante le riprese. Ora tutti i programmi di montaggio hanno la funzione 16:9, quindi in teoria se riprendo senza barre poi le posso mettere comunque dopo in fase di montaggio. Opinione personale: soldi buttati nella spazzatura.
Sicuramente con la GoPro9 c’è tanto da fare e tanto da divertirsi. A breve usciranno di sicuro custodie più grandi per poter ospitare il grandangolo e la lente macro, in quel caso il discorso cambia e diventa più interessante. La batteria della GoPro9 è più grande rispetto ai modelli precedenti, quindi più autonomia di durata. Con una carica si fanno tranquillamente 3 immersioni di fila. Consiglio: usate la funzione lepre, vale a dire che la macchina la tenete sempre spenta senza consumo e quando premete il pulsante di registrazione, lei si accende e inizia a registrare come le precedenti. Quando finite di registrare, lei si spegne. Inoltre vanno rimossi tutti gli avvisi acustici e disattivata la funzione wifi e bluetooth. La micro scheda di memoria deve essere minimo 64GB classe A2 V30 a 170 mb/s. Consiglio: non comprate la scheda V60 a doppie barre di lettura come ho fatto io che costa 150 euro! sono soldi buttati in mare.
Questa Go Pro 9 non è per tutti, cambiare le lenti è un operazione molto delicata, un lavoro di precisione e bisogna assicurarsi di lubrificare e tenere pulito l’aggancio della lente, per evitare che entri acqua. Per smontarla bisogna prima tirare leggermente all’esterno e poi girare la lente (questo non viene riportato in nessuna istruzione).
Finisco parlando del Dome Port. Molto bello e maneggevole, con doppia impugnatura e con un ottimo sistema di chiusura. Purtroppo non sanno fare la protezione di neoprene per il Dome e ci si mette 2 minuti a toglierla rischiando di graffiare il Port. Come “tutti sapete” con Oblò/Port di certe dimensioni si deve RIGOROSAMENTE entrare in acqua con la protezione in neoprene, toglierla, metterla in tasca (muta o gav) in modo che finita l’immersione, si riprende la protezione, si copre l’Oblò/Port e solo allora si può passare al ragazzo della barca. (Se non si fa questa operazione puoi stare certo che magari non oggi, non domani ma prima o poi al 100% il tuo oblò da centinaia/migliaia di euro te lo rigano e poi lo butti nella spazzatura).