Riportiamo di seguito il discorso integrale di apertura del PHIDEX 2021, con cui ha uficialmente aperto i battenti stanotte (per l’Italia>) il Philippine International Dive Expo, l’EXPO virtuale delle Filippine.
Iscrivetevi QUI: https://phidex.asia/
Buon pomeriggio, funzionari del Dipartimento del Turismo, colleghi amanti dell’oceano, appassionati di immersioni ed esploratori del mare, ospiti illustri da tutte le parti del mondo. Benvenuti all’edizione virtuale della Philippine International Dive Expo.
Sono entusiasta di officiare l’apertura di questo evento, la più grande piattaforma nel paese per riunire e mobilitare gli esperti del settore, le parti interessate e i subacquei in uno spazio comune, per favorire la collaborazione di idee innovative, soluzioni sostenibili e opportunità economiche.
Con la graduale attivazione dei viaggi e del turismo subacqueo in varie parti del paese e del mondo, un evento come questo è ancora più cruciale per la ripresa dell’industria subacquea.
Poiché le Filippine sono ampiamente riconosciute dagli scienziati come il “Centro del Centro della Biodiversità marina”, è giusto che noi guidiamo la regione nell’organizzazione di un evento che riflette la classe mondiale delle immersioni che stiamo promuovendo. Con il tema “Il nostro mare, la nostra storia”, questo evento mira ad aumentare la consapevolezza, non solo dei mari ricchi e pieni di biodiversità delle Filippine, ma anche delle diverse iniziative che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della nostra industria del turismo subacqueo e sostengono la nostra posizione come una delle principali destinazioni per le immersioni nel mondo.
Il Dipartimento del Turismo riconosce che le immersioni sono un prodotto turistico importante e spera di far crescere ulteriormente l’industria filippina di immersione attraverso un evento che sostiene la sostenibilità del nostro ambiente marino. PHIDEX si distingue anche da altre mostre di immersione in quanto è l’unico con un Dive Travel Exchange (TRAVEX) o programma B2B esclusivamente per il mercato delle immersioni, viaggi di familiarizzazione post per completare l’esposizione commerciale.
Attraverso queste componenti dell’evento, sottolineiamo il vantaggio competitivo delle Filippine nella regione, sia come destinazione per le immersioni che come centro commerciale per i viaggi subacquei, in quanto le nostre controparti operatori e media vedono e sperimentano in prima persona i nostri prodotti e servizi per le immersioni, per venderli e promuoverli in modo più efficace.
Le nostre conferenze sulle immersioni, le tavole rotonde e le presentazioni vedono la partecipazione di rinomati esperti mondiali che condivideranno le loro esperienze e conoscenze su una varietà di argomenti e interessi che riguardano recupero del turismo subacqueo, sostenibilità dell’industria, fotografia subacquea, conversazione marina, e altro ancora. Il nostro mercato virtuale permette ai consumatori e agli acquirenti di fare scelte sostenibili e intelligenti quando acquistano offerte per esperienze e attrezzature subacquee.
Attraverso questa piattaforma virtuale, siamo in grado di andare oltre i confini, con una forte e crescente presenza nel mercato internazionale delle immersioni attraverso la partecipazione di acquirenti provenienti da 16 dei nostri mercati di origine, ovvero Australia, Cina, Francia, Indonesia, Israele, Italia, Giappone, Corea del Sud, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Spagna, Svezia, Tailandia, Turchia, Regno Unito e USA.
Da parte nostra, pronti a fare affari e a mettere in mostra le Filippine, abbiamo operatori che rappresentano le nostre migliori destinazioni subacquee ed emergenti: Anilao in Batangas; Panglao, Balicasag e Cabilao a Bohol; Moalboal e Malapascua a Cebu, Coron e Tubbataha a Palawan, Dauin in Negros Oriental; Sipalay in Negros Occidental; Camiguin e Misamis Oriental; Davao; Donsol in Sorsogon; e Ticao Island in Masbate.
Con i protocolli di salute e sicurezza in atto per garantire la riapertura sicura delle nostre destinazioni, stiamo cogliendo questa opportunità per orientarci verso soluzioni sostenibili nel recupero delle nostre destinazioni. Il programma e la linea di attività nei prossimi tre giorni copriranno argomenti come la conservazione attraverso l’avventura e la fotografia della fauna selvatica, la conservazione basata sulla scienza, l’esplorazione del nostro patrimonio di relitti e grotte sottomarine, l’apnea e la conservazione marina, formazione subacquea, aggiornamenti sulle agenzie e sui prodotti dei nostri partner subacquei globali e opportunità di lavoro opportunità di lavoro per i professionisti delle immersioni, per citarne alcuni.
Il turismo sarà sostenibile solo quando ci impegneremo a proteggere le nostre risorse marine. Noi vediamo i subacquei come nostri alleati in questa difesa, poiché la comunità subacquea è spesso in prima linea nelle iniziative di protezione ambientale.
Continuiamo a lavorare insieme verso la visione di sviluppare e promuovere le Filippine come prima destinazione per le immersioni. Ringraziamo tutti i partecipanti – i relatori VIP, i partner dell’evento, gli acquirenti e i media per il vostro entusiasmo e sostegno alla nostra offerta virtuale della Philippine International Dive Expo.
Siamo tutti qui per l’amore che condividiamo per l’oceano e la vita marina. Speriamo di costruire una una relazione fruttuosa con tutti voi mentre navighiamo verso la ripresa dell’industria nella prossima normalità, per un’industria del turismo subacqueo filippino più forte e competitiva.
Grazie e Mabuhay.