Sabato 31 ottobre a Bogliasco, dopo tre rinvii per il maltempo, si sono concluse regolarmente le 4 operazioni “Fondali Puliti” del ciclo 2020. Erano già state fatte con grande successo le operazioni di: a Alassio, Sestri Levante e Santa Margherita Ligure/Portofino.
A Bogliasco tutto si è svolto in sicurezza e con la signorile collaborazione del Comune che ha spronato i sub del CI CA SUB Seatram Bogliasco a dare una ripulita ai fondali antistanti la spiaggia e il molo.
Proprio il sindaco Gianluigi Brisca e tutta l’amministrazione hanno voluto fermamente che si recuperassero i rottami, in certi casi anche pericolosi, strappati dalla costa dalle mareggiate. I volontari del CI CA SUB Seatram, coadiuvati da alcuni soci del Club Nautico di Bogliasco e ben supportati dalla Riso Scotti Snack, azienda molto sensibile alla tutela ambientale, hanno risposto all’appello e in due ore di lavoro hanno ripulito i fondali da: due carrelli di barche, ben 6 ombrelloni di un vicino stabilimento balneare, rottami ferrosi di varia natura e finalmente un grosso motore fuoribordo cha era sott’acqua dalla grande mareggiata del 2018.
Il sindaco Brisca ha sottolineato il fatto che molti rottami metallici sparsi nel basso fondale costituivano un pericolo per i bagnanti e per i surfisti. Nota più che positiva per l’ambiente: praticamente nulla la presenza di bottiglie e lattine e scarsissima la presenza di materiali plastici.
Parallelamente alla pulizia dei fondali è stato organizzato anche il concorso di fotografia subacquea “1° Trofeo Fondali Puliti” .
Il concorso si è svolto con una originale formula ideata da Gianni Risso che ha chiesto ai partecipanti di presentare le tre foto per la giuria assieme a non meno di 5 Kg. di rifiuti raccolti sul fondo del mare. Per essere la prima edizione e in tempi di limitazioni per il corona virus, è stato un bel successo con 16 iscritti e un buon livello delle immagini che sono state giudicate dagli esperti: Rosy Giupponi, Pierluigi Colangelo e Gianni Risso.
Nella sezione foto subacquea ha vinto nettamente l’apneista genovese Paolo Scalvenzi con uno scatto che documenta il recupero di un carrello da barca che una recente mareggiata aveva incastrato nei grandi massi del molo di Bogliasco. Ai posti d’onore si sono piazzati: Lino Stancanelli di Genova e Riccardo Tabacco di Recco.
Nella sezione foto di cronaca della giornata la lotta è stata più equilibrata e sul filo di lana ha vinto Ferruccio Benussi del CI CA SUB Seatram di Bogliasco e appaiati a pari punti al secondo posto i due genovesi: Paolo Battiato e Alessandro Colangelo.
La foto di Benussi è stata apprezzata particolarmente per il suo messaggio di chiara educazione ambientale. Il sub in primo piano ha appena recuperato un cartello strappato dal mare qualche tempo fa dalla spiaggia della calata, in genovese “Ciazza da caladda” di Bogliasco. Ebbene, sul cartello si leggono ancora i consigli mirati: “Gettate i mozziconi di sigaretta negli appositi contenitori” e “gettate i propri rifiuti nei bidoncini della raccolta differenziata”. Più chiaro di così! Gli autori delle foto più belle sono stati premiati, nel rispetto delle norme di legge, con: il Trofeo, delle coppe, gadgets e prodotti dolciari