Si è concluso nella serata dell’11/09, presso la terrazza della Parrocchia Santa Maria La Scala dell’omonima frazione acese, l’incontro divulgativo organizzato dall’equipe del Sigonella Scuba Club sul relitto Terni.
L’oggetto della questione è stato il piroscafo a vapore “Terni” affondato nel corso del secondo conflitto mondiale e che la storia racconta essere riconducibile al c.d. “relitto della Timpa”, oggi presente nei fondali compresi tra Santa Maria La Scala e Capomulini.
Lo staff composto da Carmelo La Rocca, Mario Gangi, Giuseppe Molino, Alessandro Mantello, Mauro Galeano ed Elio Belfiore che si sono avvalsi della preziosa collaborazione del Prof. Riccardo Leonardi, responsabile Ambiente e Subacquea dell’Università di Catania e Andrea Di Mauro, Capitano di Lungo corso della Marina Mercantile, ha reso noto il perché il relitto della Timpa non può essere il relitto del Terni che invece si trova a circa 700 metri di profondità a largo della plaia di Catania.
La discussione è stata arricchita da un presentazione in power point e dalla proiezione di un video dedicato oltre che di un rinfresco finale.
Quale sia il nome del piroscafo affondato ed oggi presente nei fondali antistante la Timpa di Acireale sarà il tema del prossimo incontro.