Un sub di 75 anni, Giorgio Galetti, di Cremona, in vacanza sull’isola, è morto in seguito a un malore, che lo ha colpito mentre stava facendo un’immersione con le bombole a 25 metri di profondità nelle acque antistanti Capo Calvo. Galetti era sceso in acqua insieme ad altri sub ed allo staff di un diving di Porto Azzurro che li aveva accompagnati quando si è sentito male. L’istruttore si è accorto subito che qualcosa non andava ed è accorso in suo aiuto riportandolo in superficie. Mentre era allertato il 118, l’uomo, in arresto cardiaco, è stato assistito dal personale del diving con le manovre di rianimazione.
L’imbarcazione sulla quale era stato caricato lo ha trasferito a Porto Azzurro, dove ad attenderla in banchina c’erano i volontari della Misericordia e, nel campo sportivo, era stato fatto arrivare da Grosseto l’elicottero Pegaso 2.
Purtroppo però il suo cuore non ha più ripreso a battere. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Portoferraio a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’autopsia. Le attrezzature del sub sono state posto sotto sequestro. Gli accertamenti di rito vengono fatti dalla guardia costiera.