Sei anni fa ebbe inizio il PADI Women’s Dive Day, con lo scopo di incoraggiare un maggior numero di donne ad immergersi. Moltissimi subacquei aderirono all’iniziativa organizzando eventi divertenti e stimolanti che cambiarono la vita di molte persone e rafforzarono le comunità subacquee in tutto il mondo.
Nei 5 anni successivi, sono stati organizzati quasi 4.000 eventi in 183 Paesi, durante i quali moltissime donne si sono riunite per piantare nuovi vivai di coralli, pulire le spiagge e i fondali, stabilire il record mondiale per la più lunga catena umana subacquea femminile, raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno e i rifugi per le donne locali e, ovviamente, per fare il loro primo respiro sott’acqua.
Le tematiche principali di questi 6 anni sono state:
Invitare le donne locali ad esplorare il loro oceano
Diversi centri in giro per il mondo hanno coinvolto il loro personale femminile nell’esperienza subacquea, anche offrendo loro borse di studio per formarle come guide.
Celebrare nuove libertà e i pionieri della subacquea
Anche nel Regno dell’Arabia Saudita (dove, per la prima volta, molte donne subacquee possono guidare l’automobile), un evento Women’s Dive Day è stato celebrato nel 2019, e ha riunito una delle prime donne PADI Instructor in Arabia Saudita, Jennifer Simpson; una delle prime donne PADI Instructor di nazionalità Saudita, Sarah Abdullah Bogdadi, e la PADI AmbassaDiver™ e una delle prime donne PADI Technical Diver di nazionalità Saudita, Nouf Alosaimi.
Invitare le donne a immergersi di nuovo
Tra le donne esiste una importante percentuale di subacquei che abbandonano l’attività, magari dopo aver messo famiglia. Alcuni diving center si sono concentrati sull’aiutare le donne a riprendere l’immersione.
PADI Women’s Dive Day 2020
Sabato 18 luglio, i subacquei si riuniranno in tutto il mondo per il sesto PADI Women’s Dive Day annuale. Alcuni parteciperanno ad avventure subacquee, altri lo faranno collegandosi al computer.
Mettiti in contatto con il tuo PADI Dive Center o Resort per scoprire che cosa hanno organizzato nella tua zona, oppure collegati sulla Women’s Dive Day webpage, Facebook e su Instagram, per una 24 ore di post, video e interazioni dal vivo in occasione del PADI Women’s Dive Day.