Il progetto “MareArte” è una iniziativa artistico culturale strutturata attraverso un’esposizione collettiva itinerante con opere di artisti internazionali, ragazzi fantasiosi e bambini creativi, ispirate alla relazione tra l’Uomo e il mare e al rispetto del mondo marino sommerso.
Il progetto “MareArte “nasce da un’idea dell’artista DIEGO RACCONI come iniziativa artistica collettiva di opere in formato cartolina, ricevute attraverso il sistema postale dalle differenti regioni e da paesi stranieri.
Le piccole opere sono incentrate sul variegato rapporto tra l’Uomo e il Mare, dove l’arte può rappresentare un valido strumento di sensibilizzazione, attraverso cui lanciare un messaggio alla collettività, stimolando comportamenti virtuosi. Numerosi artisti che operano nell’ambito dell’arte postale hanno deciso di partecipare, sia adulti che ragazzi, contribuendo a diffondere la filosofia dell’iniziativa sulla preservazione del mare, realizzando e donando piccole opere a tema, condividendone lo spirito e la finalità.
Marearte
Questo ha indotto a proseguire l’iniziativa attraverso la creazione di una esposizione itinerante (viaggiante tra le diverse location sfruttando il sistema postale come mezzo) associata ad un’ iniziativa solidale, dando un risvolto di aiuto concreto nei confronti di onlus che si dedicano al recupero degli animali marini.
Attraverso alcune opere dell’artista Diego Racconi, specificatamente realizzate per questo progetto, si è voluto infatti sviluppare una azione di supporto a enti esterni per la conservazione delle specie marine protette. La mostra, aperta liberamente anche a ragazzi e bambini coinvolgendoli anche attraverso laboratori, è strutturata attraverso una installazione e viene presentata durante eventi e manifestazioni tematiche, in collaborazione con enti e istituzioni che si fanno promotori delle diverse tappe. L’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita, è rivolta a tutti gli artisti che desiderano mandare il loro messaggio attraverso la propria sensibilità, creatività, inventiva e originalità artistica.
Tutti i lavori inviati e donati per l’iniziativa entreranno permanentemente a far parte dell’archivio storico-culturale dell’iniziativa, strutturando nel tempo una collezione sempre più ricca ed ampia di artisti amanti del mare ed una esposizione sempre più variegata. L’insieme delle piccole opere artistiche costituenti la mostra, viene spedita attraverso il sistema postale di location in location nelle diverse destinazioni, attraverso un tour ed un percorso di viaggio che attraversa tutta la penisola, cercando di sensibilizzare visitatori e turisti attraverso i messaggi ecologici inviati e rappresentati dai singoli artisti.
Durante tutta l’estate le opere pervenute saranno esposte presso la sede della fondazione cetacea di Riccione e successivamente in altre interessanti location.
Per informazioni : www.marearte.jimdofree.com