Ecco la foto più bella del mondo secondo la giuria del prestigioso concorso HIPA. Non un concorso solo di foto subacquee, un concorso di fotografia generale.
La foto ormai ha fatto il giro del web, quasi tutti l’avranno vista. Racconta la semplicità di un momento di dolcezza, mamma megattera che dorme col suo cucciolo di due settimane.
Una foto talmente bella nella sua essenzialità che ha vinto il Premio Speciale del concorso fotografico Hamsan Hamdan International Photography Award (HIPA), come immagine più bella del mondo a tema acqua.
L’acqua era il tema del concorso nella sua edizione 2020. La vincitrice del Gran Premio di 120.000 dollari è stata l’australiana Jasmine Carey. Lo scatto è eseguito con una Canon 5D Mark IV in custodia, nelle acque di Tonga, Sud Pacifico.
La foto più bella del mondo forse non è una foto perfetta, qualcuno tra i puristi e i professionisti della fotografia subacquea storcerà il naso, ma consideriamo che è stata fatta al volo, in tutta fretta, con la fotografa che si è gettata in acqua sotto la pioggia perchè si era accorta che “là sotto doveva esserci qualcosa”.
Evidentemente è una foto che ha il grande merito di colpire e commuovere. Che ha un grande e importante contenuto emozionale, che comunica direttamente col cuore dello spettatore. E parlo del grande pubblico ma anche dei giurati del concorso, che l’hanno premiata.