Nell’ultima riunione, svolta a Ginevra (Svizzera) dal 17 al 28 agosto 2019, finalmente altre due specie di squali sono diventate specie CITES.
Gli squali si suddividono in 8 ordini, uno di questi ordini è quello dei lamniformi che si suddivide in 7 famiglie per un totale di 16 specie. Una di queste famiglie, la famiglia degli squali chiamati Makerel o squali veloci, è a sua volta divisa in 3 generi per un totale di 5 specie: Squalo bianco (genere Carcharodon), Squalo smeriglio e Squalo salmone (genere Lamna) e Squalo Mako pinne pettorali corte e Squalo Mako pinne pettorali lunghe (genere Isurus). Entrambe le due specie di Mako sono state inserite in convenzione CITES (in appendice 2 allegato B).
Gli stati membri del CITES sono 183 (Tonga è l’ultimo entrato, nel 2016), e tra di loro hanno stabilito che queste specie non devono più essere uccise.
Uccidere una specie CITES
Chi uccide una specie CITES viene perseguito e processato in quanto infrange la legge. Può capitare di farlo accidentalmente (senza volerlo) in questo caso deve fare di tutto per dimostrarlo. Un pescatore che catturi accidentalmente una specie CITES, deve liberarla cercando di assicurarsi che non muoia. Se la tira su in barca si prende la responsabilità di essere processato e di pagare le conseguenze della sua azione.
Infine, se prova a vendere lo squalo, magari sotto un altro nome, allora va veramente nei guai seri e oltre a rischiare la prigione, ha finito di fare il mestiere di pescatore per sempre. Uccidere una specie CITES significa mettere a rischio la vita di tutti gli abitanti della terra stessa, non si scherza… Ogni stato ha la sua Polizia CITES, la polizia del CITES in Italia era la Forestale, ora sono i Carabinieri (sez. CITES). Loro sono gli incaricati dal Governo di assicurare la sopravvivenza delle specie CITES in Italia e di verificare che nessuna specie CITES entri o esca dal nostro paese in maniera irregolare.
Un cittadino capace di dimostrare che era entrato in possesso di una specie CITES prima che questa venisse protetta non viene perseguito penalmente, ma è importante tenersi aggiornati sulla protezione degli animali. Tenere in casa animali vivi, morti o parti di animali comporta la responsabilità di conoscere la legge che regola quello che stiamo facendo. La legge non ammette ignoranza.
Nel novembre 2019 sono state protette le due specie di squalo mako. Milioni di persone hanno in casa mascelle e denti di squalo mako, migliaia di mascelle di squalo mako sono in vendita su ebay.com da quando è nato internet. prima si potevano comprare, spedire esporre senza problemi. Oggi se una persona acquista o entra in possesso una mascella di entrambe le specie protette di squalo mako o dei denti o parti dell’animale, deve dimostrare che era morto prima del 26 novembre 2019 (data in cui il genere Isurus é entrato ufficialmente in convenzione ed è ufficialmente protetto).
Come ex-Agente di Polizia (istruttore della scuola ausiliari di Milano) ho più volte collaborato con la polizia CITES e qualche giorno fa mi è stato inviato il video della cattura dello squalo Mako in Sicilia, immediatamente ho inviato la segnalazione alla sezione CITES che ha prontamente rintracciato i responsabili e bloccato e sequestrato lo squalo Mako che stava per essere venuto a pezzi come carne di pesce spada.
Shark Academy e CITES
Come Shark Academy Corp. abbiamo fatto chiudere circa 700 vendite di denti, mascelle e parti di animali CITES proposte su Ebay senza Certificato Cites. Nessuno deve comprare o entrare in possesso di materiale CITES se non ha un certificato che dimostri la data di morte dell’animale, o un certificato che dimostri che è stato autorizzato dalla polizia CITES a possederlo. Ovviamente non si possono dire in poche righe tutto quello che si vorrebbe dire. CITES è l’acronimo di ”Convention International on Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora”.
Per ora il messaggio che voglio mandare ai lettori di scubaportal è quello di aiutarmi nella segnalazione delle pescate o uccisioni illegali di squali protetti: Squalo Bianco, i 2 Squali Mako, lo Squalo Smeriglio, lo Squalo Elefante, lo Squalo Balena, tutte e 3 le specie di squali Volpe, lo Squalo Seta, lo Squalo Longimano, e 3 delle 10 specie di squalo martello. Anche i pesci sega, le 2 specie di Mante, le Mobule, e alcune razze sono specie protette CITES ma questi non sono squali, sono Elasmobranchi come gli squali ma non sono squali, noi a sharkacademy trattiamo solo squali.
Avete dei video, o volete riportare delle catture illegali, o avete visto al supermercato della carne di squalo in celle frigorifere o al banco del pesce? Per favore scrivetemi subito: info@sharkacademy.com – www.sharkacademy.com