Tradizionalmente associamo il marketing per il vino a immagini di colline e vigneti, colori caldi autunnali; in questo caso per la prima volta ci troviamo davanti un vino dal mare, il blu intenso della profondità al posto del giallo dei pampini.
Si tratta infatti di uno spumante prodotto da vigneti liguri di vermentino, pigato e bianchetta e poi lasciato rifermentare in fondo al mare. Nelle acque di Portofino in una prima fase, poi della Baia del Silenzio a Sestri Levante, l’ambiente perfetto per l’affinamento delle bottiglie di spumante si trova a 60 m di profondità: 15° di temperatura quasi costante, luce molto attenuata, correnti che cullano naturalmente le bottiglie, agitando i sedimenti e arricchendo il vino di profumi e struttura, sostituendosi all’agitazione che nelle cantine è eseguita a mano.
Aggiungiamo la pressione, 7 bar, un equilibrio perfetto che favorisce l’amalgamarsi delle bollicine. Infine l’affinamento in mare dà un valore aggiunto, testimoniato dalle incrostazioni che rivestono ogni bottiglia rendendola unica e diversa.
Insomma, in pochi anni lo spumante Abissi è diventato un fiore all’occhiello per l’azienda Bisson che lo produce, e un vanto per tutta l’enologia ligure e italiana.
Il prodotto finale ha un bel colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, profumi intensi con ampio bouquet che varia tra il muschiato e il salmastro, sapore secco, lungo e di spiccata mineralità. In cucina risulta ottimo come aperitivo e a tutto pasto con piatti a base di pesce.
E se il marketing per il vino è associato nel nostro immaginario a colline e vigneti, lo cambiamo volentieri con le immagini del blu, del vino dal mare.