Il Pianeta Azzurro è media partner di Abyss Cleanup, il nuovo progetto del filmmaker Igor D’India, e sosterrà questa web e tv serie che punta l’indice sul problema delle discariche sottomarine.
Abyss Cleanup è una tv e web serie che si occupa dei rifiuti nei fondali di Liguria e Sicilia. Ideata da Igor D’India, videomaker, comunicatore e reporter, il progetto ha la consulenza scientifica del professor Francesco Chiocci e della dottoressa Martina Pierdomenico (autori dell’articolo che ha ispirato la serie) e dei ricercatori di “Menkab: il respiro del mare“, associazione che opera dal 2010 a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mediterraneo.
Una piaga meno evidente delle ormai tristemente note isole di plastica ma molto pericolosa; le ricerche pubblicate su Nature ci raccontano di un’allarmante densità di materiale plastico che va da un minimo di 121.000 oggetti per km2 a un massimo di 1,3 milioni.
Abyss Cleanup tuttavia non si limita alla denucia ma anche all’effettiva attività di pulizia. Per il prossimo anno, si punta a localizzare e bonificare almeno cinque location grazie al supporto di alcune squadre di sub. La missione di Abyss Cleanup, in questo contesto, sarà aggiornata passo dopo passo grazie ai contenuti pubblicati nei social network.
La fase successiva sarà ancora più ambiziosa: studiare le discariche a grandi profondità nello Stretto di Messina, scendendo con i ROV (Remotely Operated Vehicle) a 800 metri di profondità per monitorare la situazione, rimuovere i rifiuti e dare vità ad un’operazione mai tentata prima.