I coralli delle Maldive si stanno riproducendo. Alcune immagini confermano uno degli eventi più importanti del mondo naturale. Tutti sappiamo che i coralli, non solo alle Maldive, ma anche nella Grande Barriera Corallina Australiana, o nelle scogliere coralline del Pacifico, sono animali fondamentali che creano la base per quel mondo tropicale estremamente ricco di vita. Un mondo di colori, forme e creature meravigliose che attira subacquei, ricercatori e appassionati del grande blu. Ma che forniscono anche un supporto alla vita per tutte quelle comunità umane che ne vivono a stretto contatto.
L’evento straordinario consiste in una riproduzione di massa. I coralli si coordinano e all’arrivo della luna piena, appena tutte le condizioni tra cui marea, correnti e temperatura sono perfette, si scatena la danza nel buio. Soltanto in un paio di notti all’anno, alle Maldive tra fine Marzo e Aprile, il nero pece delle acque degli atolli si tinge di rosa, milioni di uova sono rilasciate contemporaneamente da centinaia di coralli ed assieme allo sperma avviene la fecondazione in acqua. Si forma una larva che vagherà per qualche decina di giorni nelle acque maldiviane, cercando di scampare ai mille predatori, per poi insediarsi sulla scogliera e dar vita ad un nuovo corallo e perpetuare un ciclo che dura da centinaia di milioni di anni.ù
Le immagini raccontano l’evento avvenuto la notte del 7 Aprile 2020 nelle acque di un’isola dell’atollo di Ari. Le chiazze rosa galleggianti sono milioni di uova. Per verificarne l’osservazione, un piccolo campione viene collezionato e poi rapidamente rilasciato, chiaramente, ognuno dei piccoli puntini rosa, è in potenza un corallo, che andrà ad arricchire l’intricato ecosistema corallino.
Considerando che negli ultimi anni i coralli stanno subendo un declino preoccupante, questo evento segna una vittoria fondamentale, la natura riesce a riprendere quello che le spetta, ma anche gli sforzi di conservazione che vengono fatti in tutto il mondo hanno un impatto positivo ed è il segnale che bisogna continuare e rafforzare le azioni umane che valorizzano il rispetto per il mondo sommerso e i coralli.
Seguono due brevi filmati sulla riproduzione dei coralli.
Foto Credit: Raul, Assistant Watersport Manager