La giornata mondiale dell’ acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Cade regolarmente ogni 22 marzo.
In particolare la Giornata mondiale dell’acqua 2020 punta i riflettori sul cambiamento climatico e sul legame indissolubile che c’è tra quest’ultimo e l’acqua.
Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua.
La giornata mondiale dell’ acqua per i sub
Siamo subacquei, l’acqua è l’elemento in cui ci piace muoverci, che in fondo sentiamo come nostro. Dopotutto Il nostro corpo ne è composto per il 60%. E la Terra su cui viviamo per il 71%.
Ma non solo. Sappiamo che gli sprechi e la riduzione degli ecosistemi di acqua dolce, distrutti per favorire l’urbanizzazione, minacciano questa risorsa. L’inquinamento delle falde la rende inutilizzabile
La pandemia che stiamo vivendo ha portato l’acqua alla ribalta: lavarsi le mani è una delle misure fondamentali con cui stiamo combattendo il coronavirus, ma per farlo c’è bisogno di poter accedere ad acqua pulita, e non tutti possono farlo.
Pensiamoci. Chiudiamo il rubinetto quando non ci serve, limitiamo gli sprechi, stiamo attenti durante la raccolta dei rifiuti. L’acqua è un bene di tutti, non solo di noi subacquei.