Vi mostriamo delle immagini cruente che stanno facendo il giro del web, invitando chi preferisse non vederle a non visionare il video, e chi sceglie di guardarle a farlo con senso critico e non per semplice voyeurismo.
L’accaduto: durante una delle molte crociere offerte con immersione in gabbia per osservare da vicino e in sicurezza lo squalo bianco, in Messico, uno degli animali si incastra tra le sbarre, si ferisce nella regione delle branchie, perde molto sangue e dopo 25 minuti di agonia muore, senza che nessuno dei presenti riesca a intervenire. Siamo a Isla Guadalupe, in uno dei santuari più importanti al mondo per la protezione dello squalo bianco.
Perchè lo squalo bianco muore?
Le gabbie anti-squalo sono costruite in modo da avere, almeno nella parte alta, uno spazio maggiore tra le sbarre, che consenta ai fotosub e videosub di riprendere l’animale senza ostacoli. Forse lo spazio era esagerato, in tutti i casi lo squalo, eccitato dall’offerta di cibo, riesce a infilarci tutta la testa.
Questa è la sua condanna. Gli squali, per la loro anatomia, soprattutto per le pinne rigide, non possono nuotare a marcia indietro, come fanno i pesci ossei invertendo il movimento delle pinne pettorali. Inoltre, almeno le specie più attive, come lo squalo bianco per respirare in modo efficace hanno bisogno di avanzare sempre, non possono fermarsi. L’animale si dibatte, cerca di sfondare la gabbia, peggiora la situazione, si ferisce e sanguina abbondantemente nella zona molto delicata delle branchie. Il tutto sotto lo sguardo terrorizzato dei turisti, che ovviamente non sanno che fare. Non lo definirei un attacco di squalo: a parte che nessuno a parte lo squalo si fa male, lo squalo è chiaramente eccitato dall’offerta di cibo e disorientato dai rumori, non sembra minaccioso.
Ovviamente infuria la polemica, piovono accuse sul responsabile della barca. Non è per amore di polemica che vi mostriamo il filmato, ma piuttosto per dovere di cronaca, come testimonianza e invito alla riflessione su come il difficile rapporto tra uomo e squalo possa a volte avere esiti inattesi e drammatici. Anche per lo squalo, sì. Se spesso attrarre gli animali con esche è il solo modo per vedere da vicino lo squalo, non dovremmo mai perdere di vista il benessere, di tutti.