Nella fotografia subacquea oltre a concorsi e al campionato italiano di fotosub esiste anche una disciplina meno conosciuta che è il Safari Fotosub, nel quale in una certa quantità di tempo si deve fotografare il maggior numero di pesci possibili, ogni pesce ha un coefficiente di difficoltà che va moltiplicato per il punteggio che i giudici danno alla foto in base a parametri come composizione, illuminazione ecc..
La particolarità di questa disciplina è che ci sono le categorie apnea e ara, e chi fa queste gare in apnea ha una difficoltà in più che viene premiata con un coefficiente di difficoltà confronto a chi scende con le bombole.
Safari Fotosub 2019 – la finale
Ogni anno si organizzano gare selettive e chi raggiunge un certo punteggio può partecipare alla finale del campionato per giocarsi il titolo. La sede della finale cambia ogni anno. Quest’anno si è disputata dall’1 al 6 ottobre a Sestri Levante (GE) e il campo gare è stata la spettacolare Baia del Silenzio.
Purtroppo nei giorni antecedenti la gara il mare si è alzato per colpa del vento di libeccio riducendo la visibilità sott’acqua e naturalmente non ha facilitato la vita ai concorrenti nel cercare, ma anche illuminare i pesci; per fortuna il giorno prima della gara il mare si è calmato è ha permesso per lo meno una permanenza in acqua un po’ più rilassata agli atleti.
La finale di Campionato è stata organizzata dal Centro Subacqueo Sestri Levante e con la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, Hotel Due Mari, Isotta, Lega Navale Italiana Sestri Levante, Circolo Pescatori Dilettanti Portobello e “A Caladda”, Guardia Costiera Italiana, Pubblica Assistenza Croce Verde di Sestri Levante, Scubapro, Salvimar, Riso Scotti snack, P
anificio il Forno, Panificio Vassallo, Sessarego, DNA divertiamoci negli abissi, BIM, Assereto, Pagliuso Costruzioni, Gianni Costo, Tennis la Fattoria, Bisson, Devoto sub, Apneaworld, DimensioneDiving Lavagna, Panathlon Tigullio, AMP Portofino, AMP 5 Terre.
Pur non godendo di buona visibilità i 40 concorrenti divisi in categorie apnea e ara ma anche tra compatte e reflex hanno creato delle ottime immagini e hanno anche trovato un numero considerevole di specie ittiche: 90 specie ittiche differenti di cui alcune specie rare nel campo gara come la Cernia Nera, una ricciola di fondale in forma giovanile, il succiascoglio e alcuni ghiozzi particolari.
Nei giorni del campionato oltre all’individuale si è gareggiato anche per il campionato a squadre.
Le classifiche del Safari Fotosub 2019
Il 2 ottobre il Campionato per Società è stato vinto dalla squadra del Centro Subacqueo Alto Tirreno (MS) formata da Nicola Alaimo e Ciro Gaudino, al secondo posto i padroni di casa del Club Subacqueo Sestri Levante (GE) con Giuseppe Pagliuso e Alessandro Rosini, terza società il Dugongo Team di Milazzo (ME) con Domenico Ruvolo e Giancarlo Torre.
Abbinato al Campionato per società si è svolto il Trofeo delle regioni terminato con la vittoria della Toscana (Nicola Alaimo e Ciro Gaudino) davanti alla Liguria (Giuseppe Pagliuso e Alessandro Rosini) e alla Sicilia (Domenico Ruvolo e Giancarlo Torre) a seguire: 4°Campania ( Giancarlo Grimaldi e Gianpiero Liguori) 5° Friuli Venezia Giulia ( Claudio Zori e Massimo Ardizzone) 6° Lazio (Mauro Apuleo).
Dopo le due giornate , 3 e 4 ottobre, della prova individuale si è confermato primo assoluto e Campione Italiano categoria Apnea Master Nicola Alaimo del Centro Subacqueo Alto Tirreno (MS) , che ha fotografato oltre 60 specie diverse di pesci e presentato in giuria splendide foto. Nella stessa categoria il secondo è stato Valerio Thomas del A.Pe.Di.S.Palermo e terzo Domenico Ruvolo del Dugongo Team di Milazzo ME.
La categoria ARA master ha visto prevalere Gianpiero Liguori del Poseidon Team Sorrento ( NA) davanti a Santo Tirnetta del Sciacca Full Immersion (AG) e Alessandro Raho del Ci Ca Seatram Bogliasco (GE).
Simone Marrassini del Club Subacqueo Sestri Levante( GE) ha vinto il titolo di Campione Italiano nella categoria Apnea compatte, bissando il successo ottenuto nella edizione del 2016, svolta a Bonassola (SP); al secondo posto Giancarlo Torre Dugongo Team di Milazzo (ME) ed al terzo Giuseppe Pagiuso del Club Subacqueo Sestri Levante (GE).
Nella categoria ARA compatte si è imposto Vito Guzzetta della LNI di Pozzuoli davanti a Vincenzo Bono del A.Pe.Di.S.Palermo e Piero Tassara della LNI di Genova Quinto.
Nel mese precedente la competizione nelle vetrine del centro di Sestri Levante sono state esposte le foto dei “nostri pesci” in gran parte eseguite dai partecipanti il Campionato.